Sono malato di sclerosi?

Salve dottori, ho 20 anni...sono.
molto sportivo e offro di ipocondria da mesi a causa di un lutto.
Dopo una giornata di lezioni e aula studio (seduto), a casa mi sono sdraiato in una posizione poco comoda e ho sentito un formicolio leggero alle gambe che persiste da un giorno (solo quando mi siedo) se mi muovo...cammino...non c'è o meglio si allieva ancora di più.

Stupidamente ho guardato i vari sintomi su internet, età dei sintomi iniziali etc... e sono stato imbattuto sulla diagnosi della sclerosi multipla.

Mi ha subito preoccupato molto la cosa a tal punto da non mangiare... non andare a lezione...non bere...da ieri.
E ora come ora non penso ad altro verifico se ho formicolio sempre h24 e sono sicuro (nella mia testa)...ogni tanto mi viene prurito sul corpo di varia area che non so se siano dati dall'ansia (altro sintomo).
Sono andato dal dottore di base e mi ha detto di prendere degli integratori (polase) ma la cosa non è diminuita.

La sera sono stanco (altro sintomo)...molto probabilmente dovuto al fatto che non ho mangiato/ bevuto
Non presento disturbi della vista...ne disturbi del linguaggio...ne alcun tipo di dolore a parte qualche acciacchino alla caviglia che mi è venuto in concomitanza al formicolio
I sintomi combaciano perfettamente e sono perennemente in ansia.

Non so cosa fare cosa pensare ho paura allo stesso tempo di fare una visita poiché poiché caso ce l'avessi la mia vita sarebbe rovinata
(Non ho avuto casi in famiglia di tale malattia)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

un formicolio che scompare in posizione eretta e si presenta solo in alcune posizioni non fa pensare la SM. Il resto della sintomatologia sembra di origine ansiosa.
Per Sua sicurezza può effettuare una visita neurologica ma stia sereno e mangi e beva tranquillamente. L'autodiagnosi su internet può rovinare la vita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Inoltre tempo fa (settimane) mi è venuto male alla schiena zona lombare che non ho mai curato ( a causa di carichi elevati a carico della schiena)..visto che praticamente solo da seduto (accentuato) mi viene il formicolio..potrebbe essere infiammata il nervo sciatico?
Ps: quando mi piego o sollevo carichi sento i flessori infiammati/gluteo e la zona lombardo che punge

Potrebbe essere collegato al formicolio?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe esserci un problema di schiena, se persiste approfondisca questo aspetto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per visita neurologica intende RM encefalica?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, per visita neurologica intendo quella che si svolge dal neurologo, poi sarà il collega che potrebbe prescrivere esami diagnostici se lo riterrà utile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ottimo..comunque dottore il formicolio è passato ma mi sono svegliato con un po' di rigidità agli avambracci/ sensazione di bruciore..non si se sia perché non mangio da 3 giorni e quindi carenza di magnesio ..non so se sia per la malattia..non so se sia per la posizione in cui ho dormito
Più vedo che ci sono sintomi compatibili più vado nel pallone..mi concentro così tanto nel trovarli che sembra che mi vengano
Non so se siano veritieri o frutto dell'ansia
Sono tanto preoccupato
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' possibile che siano sintomi reali causati dall'ansia, anche cause posturali possono essere chiamate in causa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Inoltre ogni tanto se sto parecchio al telefono..sento il muscolo particolarmente affaticato..può essere poiché non mangio da 3 giorni?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto la visita e la RM al cervello e tronco encefalico.
Normale morfologia ed ampiezza delle cavità ventricolare, cisterne basali e solchi corticali
Non si rilevano alterazioni di segnale parecchia cerebrale
Regolari le strutture della fossa cranica posteriore

Posso escludere definitivamente ogni tipo di problema sclerotico e quindi sostenere che tutti i sintomi siano stati dall'ansia/stress e mal nutrizione ?

Grazi
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM è perfettamente normale.
Mi aspettavo questo esito, infatti se rilegge la mia prima risposta avrà la conferma.
Quando noi diciamo di non andare in internet alla ricerca di autodiagnosi abbiamo un motivo valido, questa è una pratica altamente deleteria, fa solo stare male senza alcun motivo e Lei ne è testimone diretto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro