Per il dott Ferraloro, Rigidità ad arto

Buonasera
Volevo chiedere se in caso di rigidità ad arto superiore una RM ad alto campo effettuata per altri motivi all’encefalo rivelerebbe spasticita causata da SM.
È stata effettuata anche al cervicale, tratto C3C7.

Basta per escludere un eventuale spasticità?

Non mi è mai stata diagnosticata ma avverto braccio contratto ma senza limiti nei movimenti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

certamente un problema di natura demielinizzante sarebbe emerso da una RM ad alto campo magnetico, se non sono state riscontrate alterazioni demielinizzanti può escludere il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Volevo porle un ulteriore quesito.
Da qualche mese presento una nevralgia al viso (dolori, bruciori formicolii) motivo per il quale ho effettuato Rm Ar alto campo che è risultata negativa, ed è anche stata visionata dal neurologo.
In questi giorni ho assunto bentalan per una tosse che presentavo e credo di aver notata o dei miglioramenti per ciò che concerne la nevralgia al viso. Essendo Bentalan cortisone e ho sentito che il cortisone è utile nel trattamento della SM, è possibile che la mia nevralgia a questo pinto sia causato da SM visto che il cortisone ha migliorato i sintomi (avrò assunto forse 6-7 compresse in una settimana). La RM ad alto campo è negativa comunque è
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la terapia corticosteroidea (Bentelan) è efficace anche nelle nevralgie per cui è normale che abbia avuto dei benefici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Alla fine il Bentalan non ha risolto la nevralgia al viso. È preoccupante?
Non era ripeto la terapia prescrittami per questo sintomo comunque, terapia che ancora devo iniziare ( normast più magnesio) se non passa (tegretol).
Per questa nevralgia ho fatto RM alto campo encefalo TSE FLAIR DWI T1/T2. Servono ulteriori esami? Il neurologo ha visto RM e non ha visto nulla.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È sufficiente la RM encefalica che ha effettuato, non occorre fare altro.
Inizi la terapia prescritta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per le risposte precedenti. Volevo porle un ultimo quesito.

A maggio 2020 ho iniziato a sperimentare formicolii e bruciori alle braccia, rientrati a destra ma non a sinistra. Per quanto riguarda la debolezza, essa è sempre stata definita come soggettiva dai vari neurologi nelle visite fatte.
Per questo sintomo oltre alle VN ho fatto
- RM basso campo collo e Encefalo Nov 2020 negative
- RM alto campo Encefalo negativa (quella di cui parlavo su), nov 2021
- RM Alto campo collo, mag 2022
Ora, il sintomo persiste e anche all’ultima visita neurologica fatta ad agosto 2022, la debolezza era soggettiva. Quello che mi preoccupa è che a volte, quando sforzo troppo le braccia in palestra, avverto che le dita della mano sinistra (dove c’è la debolezza) siano leggermente più lente. Non appena poi lo sforzo viene riassorbito, tutto sembra normale. È comunque molto lieve. A questo punto, vista la negatività di tutti gli esami, può questa debolezza e quindi anche questa difficoltà nel muovere le dita dipendere da qualche compressione periferica? SM posso escluderla o devo indagare ancora? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una compressione periferica è un’ipotesi possibile.
La SM va esclusa con RM negativa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie!
Con RMN negativa ad encefalo e collo posso escludere anche tumori, corretto?
Può comunque questo sintomo al braccio essere qualcosa di grave?
Non ce la faccio più è un continuo temere
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grave con RM nella norma e con visite neurologiche negative? Direi di no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio.
Quindi avendo fatto RM encefalo e collo anche senza contrasto più diverse visite neurologiche negative non c’è altro che io debba fare per questi sintomi al braccio, corretto, da punto di vista di malattie gravi da indagare intendo ovviamente ?
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore

Oggi, mangiando, ho notato che la parte sinistra è più debole, ma è una cosa quasi impercettibile.
Può essere collegato alla nevralgia di cui parlavo nei precedenti messaggi? È un sintomo di SM?
Potrebbe essere legato al bruxismo?

Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La nevralgia facciale non influenza il disturbo riferito.
Per la SM ne abbiamo parlato abbondantemente sopra.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Si chiaro. Il mio dubbio sorgeva dal fatto che la RM ad encefalo era stata fatta a nov 2021, e il sintomo lo sto notando in questi giorni.
Dovrei ripeterla?
Tolgo il disturbo e grazie veramente tanto
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ha fatto una recente visita neurologica con esito negativo, se il collega avesse avuto un sospetto avrebbe richiesto lui la RM per cui penso che al momento non occorre ripeterla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio.

In via del tutto ipotetica, potrebbe essere una somatizzazione dell’ansia e dello stress visto che sto vivendo un momento molto stressante? Mi sono trasferito da poco a Pisa, nel frattempo di sto laureando, ecc ecc.
ripeto, è una live debolezza al lato sx, mi consente di masticare, sorridere, gonfiare la guancia. No parestesie, anche se stringo la mascella forte comunque non sembra mancare forza. Grazie
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente ci può stare l’origine ansiosa ma non posso sapere se sia il Suo caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore. Ho avuto modo di contrattare il mio neurologo e descrivere i sintomi e mi ha detto che se non ci sono altri sintomi (tipo abbassamento della bocca), che può trattarsi di ansia conoscendomi già e conoscendo i miei tratti ansiosi e ossessivi.
Tuttavia io un sintomo lo noto, avverto che il lato sinistro, dove c’è la debolezza, avverto come se la guancia fosse leggermente più dentro quando bevo o mangio. Possiamo comunque essere nei limiti dell’ansia (?). La bocca non è storta, non ho problemi all’occhio e posso gonfiare e muovere la guancia. Grazie, nel peggiore dei casi farò una RM
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Si fidi di quello che Le ha detto il neurologo che La conosce bene.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie
Quindi questo sintomo della guancia che la sento più in dentro lo ignoro? Mi concentro sugli studi e sulla nuova esperienza universitaria con la speranza che passi?

Glielo chiedo perché questo fatto della guancia non l’avevo detto al neurologo. Tipo mentre bevo la guancia dove c’è debolezza tende ad andare un po’ di più sotto i denti rispetto a dx dove non c’è il sintomo. Sono spaventato.
È vero però che è stato un periodo estraneamente stressante tra discussione tesi laurea, proclamazione laurea, viaggi ed inizio magistrale, trasferimento in una nuova città e ciò si aggiunge la mia paura di avere la sclerosi multipla che ultimamente si è fatta sentire. Grazie
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo non c’entra nulla con la SM.
Se ha dubbi si faccia controllare dal medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro