Sindrome radiologicamente isolata

Buongiorno dottore, a mio figlio è dopo un ricovero per accertamenti per sospetta SM, è stata diagnosticata una sindrome radiologicamente isololata, infatti non ha sintomi e tutti gli esami del caso sono negativi.

La mia domanda è, chi ha questa sindrome a che tipo di SM potrebbe sviluppare?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

chiariamo subito, anche se Lei è sicuramente già al corrente, che la Sindrome Radiologicamente Isolata (RIS) non è l'anticamera o un primo stadio della Sclerosi Multipla (SM), anzi i casi che possono evolvere in SM sarebbero circa un terzo nei successivi 5 anni e nella maggioranza dei casi è la forma più benigna, quella recidivante remittente che se ben curata può far condurre al paziente una vita assolutamente normale.
Fatta diagnosi di RIS ci potrebbe essere dopo mesi o anni una progressione radiologica, cioè con qualche nuovo focolaio ma sempre con paziente asintomatico.
Concludendo, la RIS è un fattore di rischio per SM ma non è assolutamente detto che evolverà nella malattia conclamata.
Una forma intermedia tra RIS e SM è la Sindrome Clinicamente Isolata (CIS) in cui ai focolai radiologici si associa un singolo episodio sintomatico tipico di SM e relativamente persistente.
Ovviamente i colleghi vi avranno detto di effettuare periodicamente i controlli RM per valutare la stazionarietà o meno del quadro radiologico.

Aggiungerei una considerazione, Lei scrive che Suo figlio è stato ricoverato per accertamenti per sospetta SM, quindi c'era qualche sintomo iniziale sospetto della malattia, è corretto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, si un mal di testa/fastidio persistente.
Dottore ho visto che vi è una sperimentazione con vaccinno di BCG,in cui chi ha una RSI può partecipare. Però mi chiedo, siccome tale vaccino è sicuro, economico e disponibile, perchè rischiare di far parte di una sperimentazione in cui si possa prendere il placebo?
Non sarebbe meglio fare il vaccino e basta?
Grazie di cuore..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sperimentazione deve essere fatta necessariamente, è obbligatoria prima di commercializzare un farmaco o un vaccino per una nuova indicazione e va fatta in doppio cieco. La ricerca scientifica ha delle leggi rigorose da seguire.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono un po' preoccupato perché mio figlio ha detto di sentirsi il collo un po' intorpidito, poi ha detto pure di sentirsi stanco..può fare parte della sintomatologia della RSI di cui è stato appena diagnosticato? Grazie .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sindrome radiologicamente isolata per definizione è asintomatica altrimenti sarebbe almeno un Sindrome clinicamente isolata.
Se il problema dovesse persistere si rivolga allo specialista che segue Suo figlio per avere una valutazione diretta.

Dr. Antonio Ferraloro