Formicolio e debolezza arti, aiuto

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni e da qualche giorno ho dei sintomi che mi spaventano molto.

Tutto é iniziato un giorno in cui ho avvertito un senso di intorpidimento all’avambraccio destro, la forza non é variata ma lo sentivo pesante.
Tale sensazione poi mi é passata dal braccio per spostarsi ad entrambe le gambe, che sento pesanti e indolenzite, come dopo aver fatto uno sforzo fisico.
Questo sintomo sembra attenuato ma mi é comparso un formicoli, una frizzantezza, che mi compare soprattutto quando sto seduta specialmente ai palmi delle mani.
É una sensazione che non ho mai provato prima, a parte quando ad esempio sto in una posizione scomoda e mi si addormenta un braccio.
Premetto che sono un soggetto ansioso, e questi sintomi mi hanno fatto pensare alla sla o alla sclerosi multipla.
Circa un mese fa ho avuto il covid.
Che sia long covid?
In ogni caso, potete rassicurarmi in merito?
Che spiegazione posso dare a questa mia sintomatologia?
Sono veramente molto spaventata, cosa mi consigliate di fare?
I sintomi sono esclusivamente questi, non ho altro tipo di disturbo, la deambulazione é normale, la forza idem.
Vi prego aiutatemi perché sono realmente molto spaventata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia descritta può avere diverse cause, anche banali, però se dovesse persistere si rivolga ad un neurologo per avere una valutazione diretta del caso, sarà poi il collega, in base ai riscontri della visita, a decidere come procedere, cioè se prescrivere una terapia farmacologica o delle indagini diagnostiche di approfondimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta, la volevo informare che il formicolio sembra passato, probabilmente era solo ansia somatizzata. La debolezza persiste soprattutto alle gambe, nel momento in cui salgo le scale ad esempio le avverto pesanti. In più se contraggo a lungo la gamba destra avverto un crampo a livello del collo del piede, che sento infatti indolenzito anche quando cammino. Secondo lei questa debolezza puó essere un sintomo di long covid? O può essere dovuto ad una carenza di vitamine o sali minerali? Secondo lei tenendo conto dell’età (22 anni) e del fatto che oltre a questa sintomatologia non avverto altro, può essere qualcosa di molto grave (sclerosi multipla)? É la mia paura più grande
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

senza una visita diretta non è possibile avanzare ipotesi attendibili, inizi a parlarne col medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro