Ebv e sclerosi multipla

Salve! sono una ragazza di 21 anni a cui è stata diagnosticata la mononucleosi circa 9 mesi fa.
In internet ho letto che aver contratto l'Ebv porta ad un maggior rischio di sviluppare la sclerosi multipla.
Questa cosa non mi fa dormire la notte, ho dei seri problemi di ipocondria ma vorrei essere rassicurata da voi, vi scrivo questo messaggio piangendo.

Vi chiedo di aiutarmi
Grazie mille
Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il virus della mononucleosi potrebbe aumentare il rischio di SM ma non c'è nessuna correlazione automatica.
Più del 90% degli adulti è sieropositiva per l'EBV e spesso l'infezione è asintomatica.
Immagina se il 90% della popolazione fosse colpita da SM?
Può esserci solo un aumento del rischio, stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore,
C'è un modo, magari anche un test genetico che mi aiuti a comprendere se sono predisposta a poter sviluppare SM?
La ringrazio ancora, buona serata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, non ci sono test per stabilire l'entità del rischio.
Le ricordo che più del 90% della popolazione adulta contrae l'infezione e nessuno si pone il problema se non soggetti particolarmente ansiosi. Se questa notizia è disturbante per la Sua qualità della vita dovrebbe innanzitutto affrontare il disturbo d'ansia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro