Sclerosi multipla

Buongiorno dottori.
Sono una giovane mamma di 35 anni, sempre stata in salute, unico sintomo cronico la stanchezza ma l'ho sempre attribuita allo stress.
Circa tre settimane fa mi sveglio e noto un peggioramento visivo ad un occhio con nebbia grigia se copriva quello sano.
Allarmata sono corsa dall'oculista il quale, dopo un disastroso campo visivo, mi ha prescritto una Risonanza Magnetica all'encefalo e del Cortisone orale.
La Risonanza purtroppo ha evidenziato una neurite ottica retrobulbare dovuta a diverse aree demielinizzanti, oltre a "placche preesistenti".
Dopo pochi giorni mi faccio visitare da un neurologo che mi dice di effettuare una rachicentesi.
Intanto faccio tre boli di Cortisone e la vista è in fase di miglioramento, risulto anche negativa a sue diverse visite neurologiche.
La rachicentesi purtroppo ha dato esito positivo e quindi conferma il sospetto di Sclerosi Multipla.
Adesso sono in attesa di una nuova risonanza cervico-lombare che spero risulti negativa.
Io non ho altri sintomi oltre a leggeri intorpidimenti a mani e piedi e stanchezza alle gambe.
Secondo voi posso stare relativamente tranquilla visti i sintomi e sperare in una forma benigna di Sclerosi oppure anche la forma Primariamente Profressiva può esordire in questo modo?
Sono molto in ansia perché non so cosa mi aspetta.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le possibilità che si tratti di una forma benigna sono elevate considerato che non ci sono deficit motori e che le visite neurologiche abbiano avuto esito negativo.
Consideri che oggi in molti casi di SM si vive una vita assolutamente normale.
Si affidi ad un Centro specializzato e non si abbatta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott, scusi se la disturbo nuovamente. Oggi ho eseguito una nuova RM al rachide cervico- dorsale che ha evidenziato una o due lesioni al tratto cervicale mentre il tratto lombare è pulito. Secondo lei posso stare tranquilla visto l'assenza di sintomi seri, cioè rientra tutto nella norma per un tipo benigno di sclerosi? Attualmente non ho ancora ricevuto una cura. Specifico che anche l'occhio colpito dalla neurite sta andando meglio; ho finito il ciclo di cortisone, la vista non è come prima certo, è passato solo un mese, mi hanno detto chevseeve più tempo. Conferma? Grazie mille in anticipo e buona serata!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, necessita del tempo per riprendere pienamente la funzionalità visiva.
Riguardo le lesioni riscontrate a livello midollare, fermo restando che non si possa prevedere il futuro, le probabilità che resti una forma benigna ci sono.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la sua celere risposta e le auguro buona giornata!