Sensazione di scossa elettrica al collo flettendo il capo in avanti

Salve gentili medici
Raramente mi capita togliendo la maglietta e flettendo il capo in avanti una sensazione di scossa elettrica che dura due secondi al collo, nessun dolore.
Potrebbe trattarsi del segno di lhermitte?

Cordiali saluti nell’attesa di una celere risposta.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il segno di Lhermitte è caratterizzato da una sensazione di scossa che si propaga lungo la colonna fino agli arti inferiori ed è indicativo di patologia a carico del midollo, ma non è patognomonico di alcuna specifica malattia; nella semeiotica neurologica viene ricercato quando si accerta mediante indagini neuroradiologiche una condizione di coinvolgimento degenerativo del rachide cervicale (spondilosi o stenosi del canale spinale) e si vuole verificare se esista una mielopatia secondaria, oppure quando si individua un quadro suggestivo di sclerosi multipla a carico del midollo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore grazie intanto per la risposta.
Ma nel mio caso per quello che riferisco le sembra il segno di lhermitte?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Da come lo descrive francamente non mi sembra, ma ovviamente se lei nutre questa perplessità sarebbe opportuno affidarsi ad un neurologo per averne il chiarimento definitivo

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore ho già effettuato due visite neurologiche entrambe indirizzate solo sull’ansia . Una è stata effettuata due anni e mezzo fa l’altra invece un anno fa. Ai tempi mi capitava raramente e in questa maniera come le ho spiegato come se stessi levando la maglia porto avanti il capo e sento questa scossa da tipo un giramento di testa o comunque uno scuotimento ma non si protrae lungo la colonna o agli arti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La scossa la sento solo a livello cervicale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Questa scossa in quel punto mi dà come le dicevo anche un senso di scuotimento alla testa e giramento di testa .
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Poiché ho la sensazione che lei stia vivendo con grande preoccupazione questo fenomeno, malgrado la negatività della valutazione neurologica, non le resta che effettuare una risonanza magnetica del rachide in toto così potrà tranquillizzarsi definitamente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Ha ragione dottore giusta la sua sensazione nei miei confronti, però seppur un consulto a distanza mi ha tranquillizzato vedrò di stare più calmo. Cordiali saluti
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono molto contento di averla tranquillizzata

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it