Esiti di rm encefalo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 41 anni ed ho effettuato una RM rachide cervicale ed encefalo, questo l'esito:

Sistema ventricolare in asse, di normale morfologia ed ampiezza.

Regolari le cisterne della base ed i solchi corticali della volta.

Spazi perivascolari di Virchow-Robin allargati a livello dei nuclei della base e dei centri semiovali (reperto privo di significato
clinico).

Presenza di multiple minute alterazioni di segnale nella sostanza bianca dei centri semiovali, aspecifiche per sede e
morfologia, compatibili con esiti di screzi vascolari.
Si consiglia valutazione dei fattori di rischi, valutazione neurologica e
controllo RM a distanza di 1 anno.

Non altre significative alterazioni di segnale dell'encefalo.

Non anomalie delle strutture della linea mediana.

Ovviamente la parte che mi preoccupa è questa: Presenza di multiple minute alterazioni di segnale nella sostanza bianca dei centri semiovali, aspecifiche per sede e
morfologia, compatibili con esiti di screzi vascolari.

Potreste per favore aiutarmi a comprendere?
(sto prenotando chiaramente una visita con il neurologo che mi ha prescritto l'esame)
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la dicitura in questione indica la presenza alla RM di piccole alterazioni su base vascolare, cioè da possibile deficit di irrorazione sanguigna.
I possibili fattori di rischio possono essere l'ipertensione, il diabete, problematiche cardiologiche (pervietà del forame ovale) o problemi della coagulazione come le trombofilie.
Il neurologo Le consiglierà i dovuti approfondimenti.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere e interessata risposta.
Effettuo l'RM a seguito dell'inizio di un iter diagnostico per dei problemi alla cervicale che, negli ultimi due anni, si sono intensificati molto dandomi anche problemi di vertigine, nausea, malessere generale.
Vado così dal neurologo che vedendo la precedente RM Rachide cervicale, risalente al 2020 e prescrittami dal curante, decide di farmela ripetere aggiungendo quella encefalo, quasi sicuramente a causa di una dicitura sulle tonsille cerebrali che vedevano leggermente scese, hanno escluso ogni valore di importanza (no Arnold Chiari) sul fatto.
Nell'ultima RM Rachide cervicale fatta in concomitanza a quella Encefalo, il discorso tonsille non viene nemmeno menzionato. le allego risposta:

Rettificata la fisiologica lordosi cervicale.
Canale rachideo di ampiezza nei limiti della norma.
Regolare morfologia dei corpi vertebrali esaminati.
Non segni di edema intraspongioso.
Disidratati i dischi intersomatici.
In C3-C4 minuti appuntimenti osteofitosici somato-marginali posteriori.
Aspetto analogo in C4-C5.
Regolare il midollo cervicale.

Quello che mi ha turbato è stata la dicitura: "Presenza di multiple minute alterazioni di segnale nella sostanza bianca dei centri semiovali, aspecifiche per sede e
morfologia, compatibili con esiti di screzi vascolari" come le dicevo, crede che io sia a rischio per qualche patologia grave o che ci sia qualcosa che possa essere risolto?
Queste alterazioni che sintomatologia possono dare?

Non sono diabetico, non ho problemi al cuore, non sono iperteso, non ho battiti accelerati (anzi di famiglia più tendenti alla bradicardia), non sono in sovrappeso, non ho patologie inerenti alla coagulazione.

Sono in attesa di una risposta per la visita Neurologia.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Eventuale forame ovale pervio o eventuali trombofilie non sono noti fin quando non si fanno esami specifici, Lei evidentemente li ha già effettuati.

"Queste alterazioni che sintomatologia possono dare?" Solitamente sono asintomatiche e vengono riscontrate in esami fatti per altri motivi, come il Suo caso.
Ne parli col neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
L’ho effettuato solamente le rm e la visita neurologica, non so cosa siano forame ovale pervio o eventuali trombofilie mi devo preoccupare?
Buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, sono condizioni da prendere in considerazione in casi come il Suo ma Le dirà tutto il Suo neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro