Forte mal di testa

Salve.
sono un uomo di 40 anni.

Due anni fa ebbi una fuoriuscita di in ernia cervicale c6/c7 con compressione del midollo e della radice.

Rimasi bloccato, feci ozonoterapia per un mese e passo senza effettuare intervento.

Premetto che sono una persona ansiosa e nell ultimo anno è aumentata un po’.

Da circa 15 gg è successo improvvisamente al mattino di alzarmi e avere forti giramenti di testa.

Da lì è iniziato il dolore al collo, zona rachide cervicale.

Non passava ho provato con cerotti di ibuprofene ma mi hanno dato subito effetti poi basta.

Ho effettuato una rm rachide ma non ho ancora l'esito.

Quello che ho è da due giorni un forte mal di testa ovviamente anche il collo mi fa molto male nella parte del rachide...a muovermi ma anche a stare fermo.

Non ho dolore alle braccia mi sento le gambe stanche e adesso da due giorni mal di testa forte con confusione .

Chiedevo se questo problema può essere legato a qualcosa di patologico del rachide cervicale oppure può esserci qualcosa di neurologico?

Ho molta paura oltre che dolore.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una cefalea cervicogenica, cioè causata da problematiche del rachide cervicale sia della componente ossea che del disco o dei tessuti molli, muscolari in primis, che insorge in rapporto cronologico con le problematiche cervicali.
Questa potrebbe essere un'ipotesi, aspetti l'esito della RM e poi si rivolga da un neurologo per una valutazione clinica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L esito mi dice che ci sono delle profusioni e e un ernia ma senza compressione delle radici.
Quello che chiedo dato che ho la testa che la sento intontita così come le orecchie è possibile che sia qualcosa di neurologico di grave?oppure semplicemente una cefalea legata a una contrattura ?
O paura possa essere un problema grave.
La rm dice:
C3 c4 c4 c 5
Minime salienze discali con lieve componente spondiliosica.
C5 c 6
Ridotta di dimensione per disidratazione la pregressa ernia discale posteriore.
Permane minima profusione discale.
C6 c 7
Disidratata è ridotta la pregressa ernia preforaminale dx tendente alla migrazione caudale.
Residua protusione disco spondilosica paramediana preforaminale ed in parte foraminale dx che determina tutt ora riduzione omogenea discreta del calibro del forame.
Ora è migliore di quella di due anni fa dove avevo una compressione alla radice.
Ma questo può portare dolore al collo e mal di testa oppure è qualcosa di grave e neurologico?
Sono preoccupato e ansioso.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è possibile dare certezze diagnostiche in questa sede.
Intuitivamente non sembrerebbe nulla di grave ma capisce bene che è solo un'impressione a distanza.
La riduzione del calibro del forame però potrebbe essere un fattore favorente la sintomatologia, così come un'eventuale contrattura muscolare.
Le rinnovo l'invito a consultare un neurologo anche per fare visionare la RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ero tentato di andare da una fisiatra..
Che mi aveva già sistemato tempo fa..
Ma io fatto di avere da oggi anche le orecchie ovattate,con fastidio alla testa e al collo mi porta ad avere un problema neurologico serio?
Nel senso sono a rischio di qualcosa di grave per quel che può dirmi lei?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ho già risposto precedentemente a questa domanda.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione e che sono preoccupato
Anche se non ho sintomi neurologhi come parole o chissà cosa..ho avuto forti giramenti con dolore al collo e mal di testa .
Altro non ho .
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L’origine cervicale è probabile ma si rivolga ad un neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Salve sono andato dalla neurologa per i miei problemi al collo mi ha visitato e detto che a livello neurologico non c’è nulla..
Che probabilmente è legato a tutto quello che c’è scritto nella rm.
Mi chiedo come sia possibile che un dolore al collo possa durare un mese?
A volte non mi passa neanche con la tacchipirina..così come il mal di testa.
Mi viene paura sia meningite o qualcosa altro.
È possibile che una contrattura del collo duro così tanto?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se una contrattura non è trattata può durare a lungo.
Ora che la visita neurologica è negativa può contattare il fisiatra considerato che in passato ha avuto benefici significativi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Sono andato dal fisiatra dove mi ha prescritto ozonoterapia più cicli di fisioterapia ovviamente la causa principale la cervicale compressione, quello che volevo chiederle se era se è normale tipo oggi, ho effettuato i movimenti diversi dal solito, sono un masso terapista e ho spostato un po’ di cose l’interno dello studio mobili e tutti i vari prodotti perché ci do una rinfrescata non pesanti ma comunque movimento di circa 40 minuti subito dopo ho iniziato a sentirmi tremare, mi piacerebbe capire se questa è una sensazione di ansia che in questi periodi è molto ma molto più marcata oppure se possa essere legata qualcosa di neurologico di cardiaco, la pressione arteriosa è a posto il massimo che ce l’ho e 130/86 quando è alta.. se no solitamente è molto più bassa, può essere legato ovviamente il tremore a un sistema nervoso ti ansia ovviamente più accentuato quando si fanno dei movimenti, dato che sto tornando dalla psicoterapeuta prepara tre terapie perché sono comunque peggiorato nell’ultimo anno dopo tre avuto il COVID
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, da quanto scrive il tremore può essere un sintomo ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Salve scrivo in merito a un problema che ho.
Sto facendo terapie per il collo.ma da circa un paio di giorni mi sento debole: come se fossi spossato. Stanco,premetto che soffro di ansia e questo non mi aiuta. Ho effettuato una visita neurologica 1 mese fa e d e risultato tutto negativo.
È possibile che sia legato alla questione ansia coni primi caldi?
Mi sento come se fossi ammalato..
Debole,sonnolenza, spossatezza, e dolori un po’ dappertutto.
Non ho sintomi influenzali,covid ecc..
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L’origine ansiosa è possibile, dovrebbe parlarne col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro