Cefalea mestruale

Ogni mese qualche giorno prima dell'arrivo del ciclo arriva la cefalea, ed è un mal di testa molto forte ed invalidante, molto resistente perché non passa per giorni, sono costretta a prendere antidolorifici per tamponare un po' la situazione...quando prendevo la pillola durava nei giorni della sospensione, ora che ho smesso definitivamente la pillola ho un mal di testa continuo praticamente da una settimana (infatti venerdì scorso ho avuto le mestruazioni).
Oltretutto soffro spessissimo, più volte a settimana, di forti mal di testa, quindi quando arrivano le mestruazioni è un incubo, perché il dolore è forte e dura per giorni...unito ad un forte malessere generale, spossatezza...potete darmi qualche consiglio su come affrontare tutto ciò ogni mese?
Ci sono rimedi concreti o sono destinata ad una settimana di emicrania al mese (non contando quelle extra ovvero non collegate alle mestruazioni)...
Grazie in anticipo
(Ah volevo aggiungere una cosa. Ho già provato a prendere la pillola anticoncezionale in modo continuativo senza fare la pausa e quindi senza l'arrivo delle mestruazioni. Però ora l'ho smessa non avendo bisogno dell'anticoncezionale ma ogni mese è un incubo).
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

esiste una miniprofilassi di una settimana-10 giorni per questo tipo di cefalee, soprattutto quando il ciclo è regolare, ma dovrebbe rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee e discuterne con lui in quanto a distanza è vietato consigliare farmaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto, con l'occasione volevo chiederle anche un altra cosa, è normale che si scateni un forte mal di testa tossendo? Non parlo di un colpo di tosse sporadico, ma quando ho per esempio raffreddore e tosse come in questi giorni, dopo un po' che tossisco si scatena il mal di testa, è successo ieri sera e ancora ce l'ho.. ho cominciato a sentire ieri un dolore intenso ad ogni colpo, finché il mal di testa di è scatenato...adesso ovviamente appena tossisco ho le fitte alla testa...più concentrate ad un lato solo della testa...mi spaventa un po' questa cosa, è pericoloso? Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

esiste una cefalea da tosse primaria ed una secondaria.
Da questa postazione non è possibile fare una diagnosi differenziale tra le due forme.
Le consiglio, qualora il problema dovesse persistere, di effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere, per es. una RM encefalica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro