Emicrania con aura e pillola

Buongiorno, mi trovo a chiedere un consulto in attesa delle visita neurologica a cui prossimamente dovrò sottopormi.

Circa un mese fa, mi è capitato di avere il campo visivo oscurato centralmente per poi rimanere oscurato solamente a lato, a destra.
Il tutto è passato dopo 10/15 minuti per poi lasciarmi mal di testa.

Stessa cosa mi è successa 5 giorni fa.
Questa volta ero un po’ più agitata e l’ombra a lato del campo visivo (questa volta a sinistra) ci ha messo più tempo ad andare via, circa mezz’ora.
Anche in questo caso, ho avuto mal di testa subito dopo, in particolare da un lato della testa.

Ho consultato telefonicamente l’oculista da cui sono in cura, il quale mi ha consigliato di fare una visita neurologica per emicrania con aura.

Le mie domande sono 3:
1) è verosimile che si tratti di emicrania con aura?

2) assumo da ormai 3 anni la pillola anticoncezionale Yaz.
Nel foglio illustrativo ho letto che se si soffre di emicrania con aura non va presa.
Devo terminarne l’uso immediatamente o finire il blistex e non prenderla più?

3) è possibile che assumendo la pillola da così tanti anni, questa emicrania si presenti solo ora?
Oppure ci sono altre cause?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Sì, con molta probabilità.
2. Può finire il blister e poi parlare col neurologo e ginecologo.
3. La pillola non è controindicata perché può causare gli attacchi ma perché può fare aumentare il rischio di problematiche circolatorie. La causa dell'emicrania con aura è sconosciuta, a volte si possono individuare dei fattori scatenanti di cui lo stress psicofisico è il più frequente.
Se fuma smetta di fumare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro