Orecchie ovattate

Salve
Da circa 10 giorni ho le orecchie molto ovattate, come se ci fosse l' acqua e fastidio alla gola che ogni tanto diventa più intenso.
Oltretutto questo mi provoca dei forti mal di testa.
Il naso non è completamente libero.
Ho avuto lo stesso problema lo scorso anno esattamente in questo periodo.
Lo scorso anno andai da un otorinolaringoiatrica e prima mi fece fare una cura con aereosol prontinal e soluzione fisiologica e spray al cortisone che però non funziono' e poi mi diede rinanzina spray per 10 giorni, torymer spray e otovent da fare 3 volte al giorno.
E con questa cura alla fine stetti meglio.
Quest'anno ho riprovato la stessa ultima cura che mi diede ma stavolta non mi sta facendo nulla.
È possibile che sia una forma di allergia?
Io abito in campagna da qualche anno.

Non riesco nemmeno a lavorare o a parlare con le persone per quanto mi rimbomba la mia voce.
Se fosse un'allergia che potrei fare?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il sintomo descritto sia dovuto ad una forma allergica e, in questi casi, si puo' agire con una specifica terapia decongestionante le mucose nasali ed antistaminica. Ovviamente, il tutto deve essere confermato attraverso una visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta. Il mio medico di base mi ha prescritto il bentlan 3 compresse da prendere per 3 giorni e poi a scalare, più uno spray al cortisone per il naso due volte ql giorno. Ho iniziato la terapia una settimana fa e va un meglio il naso e la gola, le orecchie sembrava migliorassero e invece ci sono giorni che mi sveglio sempre come se stessi sotto l'acqua, la mia voce mi rimbomba, sento scricchiolare continuamente dentro le orecchie, è come se avessi una ventola accesa nelle orecchie. Ci sono giorni che va meglio e altri peggio. Non capisco da cosa possa dipendere ma lavorare e fare vita sociale mi è diventato difficilissimo. Che cosa posso fare? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho anticipato, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica per una conferma o meno della diagnosi di allergia e per una integrazione della cura prescritta dal Medico curante

Dr. Raffaello Brunori