Prurito alla hole persistente

Buonasera, da qualche settimana ho prurito alla gola e naso chiuso.
Tengo a sottolineare che avendo i turbinati faccio, da sempre, un po’ fatica a respirare, quindi il naso chiuso non è un fattore a me nuovo.

Il prurito all gola, però, si.
La dottoressa di base mi ha prescritto uno spray nasale che dovrebbe agire anche sulla gola, volevo però chiedere un consulto in merito all eventuale causa di tutto ciò.
Potrebbe essere qualche infezione o allergia a qualcosa?
Fin ora non sono mai stata allergica a niente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
IL sintomo descritto potrebbe essere esito di una forma allergica. Utile, in questi casi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una conferma o meno di tale ipotesi e per una eventuale specifica cura.

Dr. Raffaello Brunori