Sanguinamento anale

Buonasera,

premetto che soffro di colon irritabile da anni e di prurito anale.
Per quest'ultimo utilizzo travocort.
Negli ultimi mesi ho la pancia piena d'aria.
La situazione peggiora ogni qual volta mangio verdure cotte, il che mi causa forte flatulenza.
Nel contempo il prurito è peggiorato e l'ano si presenta spesso umido.
Ho sempre la sensazione di dover evacuare, non riesco a "svuotarmi completamente".
Negli ultimi tre giorni mi è capitato di essere seduto sul wc e, dopo l'uscita di gas dall'intestino (niente feci), ho trovato un pò di sangue rosso vivo nella tazza del water.
Credo di avere le emorroidi, perchè spesso dopo la defecazione, pulendomi con la carta igienica, sento un gonfiore che rientra premendo.
Sono momentaneamente all'estero e sono un pò preoccupato.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si il suo sospetto è plausibile, ma per averne certezza una visita proctologica sarà necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

negli ultimi giorni le mie feci sono piuttosto scure. Pulendomi con la carta in realtà si presentano di un marrone molto scuro, ma non sono nere. La preoccupazione deriva dal fatto che ho perso un pò di sangue come detto nel mio primo messaggio. Purtroppo sono in Irlanda e non mi sento tranquillissimo. Sto mangiando più carne rispetto al solito e bevendo Guinness, quindi suppongo che questo possa incidere. Non ho dolori addominali o di stomaco. L'appetito è ottimo
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbe incidere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

rientrato in Italia mi sono rivolto al mio medico di base. Sospetta emorroidi, ed avendo quasi 45 anni, mi ha prescritto una colonscopia. Dopo il mio rientro, le feci sono tornate normali e non ho più avuto episodi di sanguinamento. Nel frattempo mi ha prescritto travocort due volte al dì e daflon 500, sempre due volte al dì. Dopo quasi una settimana, noto solo un leggero miglioramento a livello di prurito e bruciore. Ho notato un'irritazione, come fosse un taglietto tra l'ano e l'osso sacro. Sempre in questa zona, sono comparsi quattro brufoli sotto pelle. Ho sentito il curante oggi, il quale mi ha detto di proseguire la terapia ancora una settimana e poi aggiornarlo. Sono abbastanza preoccupato, in quanto negli ultimi anni mi era capitato di soffrire di prurito anale - che ho sempre curato con qualche giorno di travocort - ma non ho mai sperimentato sintomi così fastidiosi. Che ne pensa? La ringrazio
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dovrà sottoporsi ad una visita proctologica, come già le ho consigliato, ma senza ansia.
Deve solo occuparsene e non preoccuparsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/