Occorre visita proctologica?

Buonasera Dottori,
Ho 44 anni e non ho mai sofferto di disturbi rettali ma da un mesetto a questa parte provo un fastidio/ prurito alla zona anale; il tutto è iniziato dopo alcuni episodi di feci molli (avevo forse esagerato con dei cibi fritti e dolci nei giorni precedenti) , dopo ogni evacuazione sentivo bruciore.

Nei giorni a seguire era iniziato il prurito soprattutto la notte così in farmacia mi hanno consigliato proctolyn crema.

Appena messa fa bruciare ma appena entra in circolo il tutto passa fino a che non svanisce il suo effetto; non ho mai notato sanguinamenti né sangue nelle feci peró sono un po' preoccupata, mi è capitato negli anni di avere bruciori ma che si risolvevano spontaneamente nel giro di qualche giorno.

Se può essere utile segnalo che osservando la zona anale con uno specchio, ho notato come due o tre piccole protuberanze proprio attorno all' ano, color pelle non arrossate.

Nel momento in cui " stringo " l' ano sento come pungere.

Chiedo scusa approfitto del Vs prezioso tempo per chiedervi se il tutto è un campanello di allarme per qualcosa di serio, sono ipocondriaca e vorrei capire se sarebbe opportuna una visita da uno specialista o anche solo del medico di base
Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sembrerebbe preoccupante ma farei una visita per definire e risolvere il problema. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore