Pelle su un lato dell'ano

Salve, ho già sofferto di emorroidi leggere in passato quindi so come si presentano e sono molto sicuro che in questo caso non si trattino di emorroidi.

Il motivo per cui vi scrivo è un'altra cosa, ho notato all'interno dell'ano, ma comunque collegato con la parte esterna diciamo, come se fosse una continuazione, una specie di eccesso di pelle, su internet sono arrivato attraverso le ricerche alla parola skin tag, guardando le varie immagini sembrano un po' assomigliare effettivamente, anche se trovo solo immagini in cui sono molto grandi, le mie sono piccoline e le vedo perché zoomo molto e mi ci fisso.

Vi do più informazioni: l'anno scorso in questo periodo ho sofferto di quello che sembrava un'ematoma anale, dico così perché è comparso da un giorno all'altro ed era sempre li, non mobile, non usciva dopo defecazione e non rientrava mai, ho preso Daflon, ho messo proctolin e dopo un mesetto è sparito del tutto.

Da allora ho preso l'abitudine, anche in assenza di sintomi, a controllarmi l'ano con lo smartphone, e già allora notavo un pezzettino di pelle più chiaro sul bordo dell'ano, adesso questo pezzettino di pelle mi sembra più visibile, e a volte se faccio un po' di sforzo sembra che esca di più.

La cosa strana è che non esce con la defecazione, anzi, dopo aver defecato è difficile vederlo, dopo molte ore invece si vede, non sempre.

Come colore è quello della pelle ma un po' più chiaro, sembra quasi trasparente, non so come spiegare.

Questo non sorge in punti dove ho avuto plessi emorroidari o l'ematoma.
Quindi non credo sia una marisca.

Cosa può essere?
Ho molta paura, un tumore può avere questo aspetto?
Sto morendo di ansia per questa cosa.

Sangue non ne ho mai trovato, gli unici sintomi abbastanza blandi sono prurito persistente per qualche ora dopo la defecazione, ma non sistematico, più o meno una defecazione su otto ho questo prurito, e a volte sensazione di peso anale, ma soffro anche di prostatite.

In più a volte dopo la defecazione ho una specie di sensazione di spostamento interno dell'ano, come se qualcosa tornasse al suo posto, ma credo sia comunque perché soffro di emorroidi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Una marisca
Ma per una diagnosi e' necessaria una visita.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Marisca è la stessa cosa dello "skin tag" che ho trovato io? Questa marisca crea prurito?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
E il fatto che sia un po' tendente al violaceo la pelle intorno all'anno è da imputarsi alle emorroidi?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non saprei

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it