Emorroidi esterne o altro?

Buonasera, circa due mesi fa, dopo sforzo nella defecazione, ho avuto un trombo emorroidario esterno che ho curato con delle pomate
Questo trombo non si è riassorbito del tutto, ha lasciato un piccolo plico di pelle esterna, non dolorosa.

Da ieri, ho notato che da sotto questo plico è uscito una piccola pallina, come una cosa che prende, di colore rosa vivo.
Non mi dà dolore, se provo a "reinserirla" manualmente all'interno dell'anno riesce da sola, come se fosse crollata dall interno
Cosa potrebbe essere?
Andrà via?

Non saprei cosa mettere perché non mi sembra un emorroide ma vorrei che andasse via per motivi estetici e perché a volte mi dà prurito

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Questo trombo non si è riassorbito del tutto, ha lasciato un piccolo plico di pelle esterna, non dolorosa"

Sembrerebbe una marisca, gli anglosassoni la chiamano skin tag, è una plica cutanea che è aumentata di volume e consistenza in seguito ad episodi irritativi o infiammatori.
Il pregresso episodio di trombosi ha favorito
l' insorgenza.
La visita proctologica servirà a chiarire ed a valutare possibili accorgimenti terapeutici per ottenere una riduzione della marisca.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Quindi, questo ulteriore "pallino" di pelle che è fuoriuscito da questa marisca, è sempre un' ulteriore marisca. Su internet leggo che una volta uscite non rientrano da sole, quindi l'unica sarebbe l'intervento? Non c'è un modo per fare rientrare almeno questa che sembra fresca? Stavo mettendo proctolyn ma forse è inutile allora

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"quindi l'unica sarebbe l'intervento? "
Non è detto! potrebbe ridursi a dimensioni accettabili.
Prodotti al cortisone non sempre sono utili.
Utile una visita per una conferma e per valutare una dedicata terapia farmacologica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com