Emicrania con aura

Buonasera dottori,
soffro di emicrania con aura da ormai quando avevo 7/8 anni, all’inizio ne avevo 1 al mese e non prendevo nulla, crescendo ho fatto risonanza ed è uscita negativa, e mi è stata poi data amitriptilina l’anno scorso perché da uno al mese mi stavano aumentando gli attacchi.

Per un po’ lo prendo e poi a novembre del 2022 devo sospenderlo perché non serve più a nulla, da lì inizio ad avere anche 5 attacchi al mese, di notte anche, ho provato con gli integratori, nulla.

Ho letto un po’ sui forum in giro di persone che hanno questo disturbo e alcuni prendevano anticoagulanti per l’aura perché dicono che è la circolazione del sangue (dati dal loro medico).

Oggi ho visto la mia neurologa, le ho spiegato questa cosa qui però ha deciso di farmi provare la Flunarizina, dovrò iniziare quindi.

Io purtroppo non voglio più prendere antidepressivi o ssri perché mi rendono ancora più stanca di quello che già sono e mi gonfiano, la domanda è, se rinuncio agli ssri, ci sono altri farmaci preventivi per questa emicrania con aura?

e l’altra domanda è, dovrei provare a parlarne con un’altra neurologa degli anticoagulanti o non servono?

Sono veramente esausta di questi attacchi anche di notte e vivere con la paura di averne un altro, formicolii, parlare male, non vederci... mamma mia.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la flunarizina non è un antidepressivo e la può prendere tranquillamente.
Gli SSRI non sono farmaci di prima scelta nella prevenzione dell'emicrania con aura.
Certamente esistono farmaci di altro tipo e di maggiore efficacia.
Intanto può iniziare con la flunarizina per vederne l'efficacia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Okay, un’altra domanda, avendo addormentamenti di arti ogni tanto, ho veramente paura che in qualche modo possa sviluppare l’emicrania emiplegica, è possibile soffrendo già di emicrania con aura?
grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'emicrania emiplegica è generalmente ereditaria ma sono possibili anche casi sporadici non ereditari che solitamente si manifestano dall'inizio con questa tipologia e non rappresentano un'evoluzione di un'emicrania con aura visiva o di altro tipo, per es. parestesica che si manifesta con addormentamento di uno o due arti come a volte avviene nel Suo caso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro