Anisocoria temporanea alternata

Buongiorno.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione, un problema che mi sta dando non poche preoccupazioni.

Da circa 10 anni mi sono accorta di avere, in particolari condizioni di luce, la pupilla destra più grande della sinistra di max 1 mm.
Nel 2015 feci anche una risonanza magnetica con contrasto e angio rm perchè soffro di emicrania con aura, ma era tutto negativo.
C'era solo la trasformazione cistica della ghiandola epifisi.

Da 2 mesetti circa, mi sono accorta, che, a volte e in particolari condizioni di luce, è più grande la sinistra (sempre 0.5/1 mm), soprattutto al risveglio, ma anche durante la giornata.
Il tutto dura poco, tipo 1 minuto al massimo e poi le pupille tornano uguali o è sempre la destra ad essere più grande.

Sono andata anche dall'oculista, un mesetto fa circa, ma non ha notato niente di strano, non ha visto altri sintomi preoccupanti, ha detto che le pupille sono normoreagenti alla luce (e questo l'ho notato anche io).
Gli ho fatto vedere una foti dalla quale si evinceva questa differenza della sinistra rispetto alla destra, ma non ci ha dato peso.

Ora, il fatto che la destra sia più grande non mi preoccupa, in quanto è un sintomo che mi porto da 10 anni e feci anche una rm, ma quello che mi preoccupa è che adesso (a volte durante la giornata) è la sinistra ad essere più grande della destra.
È possibile questa anisocoria alternata?

Non so, in effetti, se anche prima avevo questo problema alla pupilla sinistra, ma me ne sono accorta prima di Natale.
Voi cosa mi consigliate?
Conviene fare altri esami?
Rm?
Pupillometria?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le posso dire come informazione generale che esiste un'anisocoria fisiologica, inferiore ad 1 mm, che interessa il 20% circa della popolazione, inoltre è stata descritta anche un'anisocoria transitoria da causa sconosciuta che si può manifestare in alcune condizioni senza peraltro essere patologica.
Quando nel 2015 ha effettuato l'angio-RM mi pare che già l'anisocoria fosse presente per cui non vedo motivi di preoccupazione, peraltro ha già effettuato la visita oculistica in cui lo specialista non ha riscontrato nulla di anomalo.
Per Sua sicurezza nulla vieta di effettuare un'Angio-RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Quello che mi preoccupava è che nel 2015, quando ho effettuato RM con e senza contrasto e Angio-RM, era la pupilla destra ad essere più grande. Adesso, mi sono accorta che lo è anche la sinistra. Dico "anche" perchè, in poche parole, il disturbo si alterna. A volte è più grande la dx e a volte la sn. È questa alternanza che mi preoccupa... Parliamo sempre entro max 1 mm.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, aggiungo una cosa.
Quando è la pupilla di sn ad essere più grande, sembra come se quella di dx sia più "lenta" della sn, perchè poi guardandomi per una manciata di secondi (non so quanti, cmq al di sotto di 1 minuto, credo) le pupille ritornano uguali o cmq è sempre poi la dx ad essere più grande.
Spero di essermi spiegata.
Ma giusto per capire, una anisocoria è patologica quando le pupille non reagiscono alla luce, quindi una delle 2 rimane sempre più grande o più piccola, quindi fissa? Se, al contrario, reagiscono entrambe alla luce, si può stare tranquilli?
Grazie mille.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le anisocorie da attenzionare sono quelle non transitorie e che superino il mm.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se continuo a scrivere, ma non trovo più il tasto "modifica consulto" e quindi mi ritrovo a scrivere più msg, man mano che ricordo cosa chiederLe.
Quella cosa che le dicevo prima, della "lentezza" della pupilla non succede sempre, perchè a volte la sn resta sempre quel max 1mm più grande...
Volevo chiederLe anche questo: so che le pupille devono reagire insieme alla luce, anche se quest'ultima colpisce solo un occhio, l'altro reagisce automaticamente, però, volevo sapere se, fisiologicamente, quando un occhio è più esposto dell'altro alla luce (perchè magari la fonte di luce è dalla sua parte, finestra, luce artificiale ecc...) rientra nella normalità che la pupilla dello stesso sia leggermente più piccola dell'altra (parliamo sempre di max 1 mm, anche meno).
Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Per "non transitorie" intende fisse cioè che la pupilla "malata" non si muove mai?
Perchè nell'arco della giornata il disturbo va e viene, ma cmq è presente ogni giorno e cmq le pupille reagiscono entrambe alla luce (con quelle variazioni che Le dicevo, ma reagiscono), anzi, se mi guardo allo specchio vedo che pulsano a volte (forse anche qui, una di più dell'altra, ma non sempre).
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ci può stare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Ci può stare" era riferito al post #5 non avendo ancora letto il #6.
Comunque non c'è da aggiungere altro, ha avuto le risposte fondamentali, cioè che sembra un problema transitorio quindi non preoccupante, che l'oculista non ha riscontrato nulla di patologico e che un'Angio-RM per tranquillizzarsi può sempre effettuarla.

Dr. Antonio Ferraloro