Consulto rm rachide cervicale

Buon pomeriggio, avrei la necessità di un consulto in merito alla seguente situazione:
mia moglie, mia coetanea, ha effettuato una prima visita per formicolio e perdita di forza delle mani.
Dopo la visita è stata prescritta una RMN rachide cervicale per sospetta discopatia C5-C6-C7 la quale dava il seguente esito: "BULGING DISCALE DEL DISCO INTERSOMATICO C4-C5 CON RIDUZIONE DI AMPIEZZA DELLA COLONNA LIQUORALE ANTERIORE.
FORMAZIONE ERNIARIA MEDIANA-PARAMEDIANA SINISTRA DEL DISCO INTERSOMATICO C5-C6 CON SEGNI COMPRESSIONE SUL MIDOLLO SPINALE CUI SI ASSOCIANO SFUMATI SEGNI DI MIELOPATIA COMPRESSIVA.
PROTUSIONE DISCALE A MAGGIORE ESTRINSECAZIONE MEDIANA DEL DISCO INTERSOMATICO C6-C7 CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE.
LA CONCOMITANTE PRESENZA DI FENOMENI UNCOARTROSICI DETERMINA RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE A LIVELLO C6.
".
Alla luce di quanto emerso dall'esame, volevo avere un quadro generale sulla situazione descritta nonchè eventuali azioni e/o terapie da effettuare per non aggravare/conservare lo stato attuale.

Attualmente mia moglie presenta, in situazioni di sforzo, del formicolio e/o dolore alle mani nonchè, nel quotidiano, difficoltà nel riposare la notte appoggiando la testa sul cuscino.

Si ringrazia in anticipo per la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM del rachide cervicale è stata riscontrata un'ernia tra la quinta e la sesta vertebra cervicale che comprime il midollo spinale e causa sofferenza di quest’ultimo, questa è la priorità da affrontare.
Inoltre si è messo in evidenza un restringimento del canale spinale a livello di C6, anche questo da attenzionare.
Le consiglio una visita neurochirurgica per avere una correlazione tra i reperti della RM visionata direttamente e i segni clinici riscontrabili alla visita, questi ultimi indispensabili per verificare lo stato attuale, eventuali deficit neurologici e quindi decidere come procedere e quale tipo di terapia possa essere maggiormente indicato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Stiamo provvedendo a cercare uno specialista neurologo per affrontare il tutto.

Eventuali complicazioni della situazione potrebbero essere gravi e/o inficiare la mobilità della persona?

Grazie

Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È necessario intervenire tempestivamente per evitare eventuali deficit neurologici, anche motori in senso generale, senza eccessive preoccupazioni perché la condizione è reversibile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro