Referto risonanza magnetica cervello e tronco encefalico

Ho effettuato una rm e vorrei una spiegazione sul referto, nell'attesa di sottoporlo al mio medico.

Alcune piccole focalità di alterato segnale, iperintense delle sequenze a tr lungo, non esplicanti effetto massa espressione di esiti gliotici a carattere lacunare a genesi vascolare cronica, si repertano in sottocrticale frontale, nel contesto dei centri semiovali bilateralmente e in contiguità al corno frontale del ventricolo laterale di Sin.

Non evidenti alterazioni di segnale a carico del tessuto cerebellare.

Non evidenti aree di alterata diffusione.

Nei limiti gli spazi subaracnoidei.

Sistema ventricolare in asse di morfo-volumetria nei limiti della norma.

Immodificato il quadro dopo somministrazione ev di mdc.

Sono in follow up oncologico per un k ovarico operato nel 2019 ed ho 52 anni.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM encefalica è stata riscontrata una condizione vascolare caratterizzata da alcuni deficit di ossigenazione, tale condizione sarebbe da riferire a situazioni passate in quanto il referto parla di "esiti gliotici".
Ovviamente questo reperto non ha nulla a che vedere col Suo problema di base.
Mi pare di capire che abbia effettuato la RM in follow up per il problema oncologico e non per specifici sintomi riconducibili a problematiche cerebrali, se tale ipotesi è corretta Lei sarebbe asintomatica in tal senso.
Sarebbe opportuno fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM encefalica è stata riscontrata una condizione vascolare caratterizzata da alcuni deficit di ossigenazione, tale condizione sarebbe da riferire a situazioni passate in quanto il referto parla di "esiti gliotici".
Ovviamente questo reperto non ha nulla a che vedere col Suo problema di base.
Mi pare di capire che abbia effettuato la RM in follow up per il problema oncologico e non per specifici sintomi riconducibili a problematiche cerebrali, se tale ipotesi è corretta Lei sarebbe asintomatica in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Ferraloro per la disponibilità.

Ho effettuato questa risonanza in quanto, in seguito alla mia solita tac annuale di controllo per il follow up, si è evidenziata una "sfumata area iperdensa, dopo somministrazione di mdc, in sede frontale sinistra, del diametro massimo di circa 4 mm, utile approfondimento diagnostico con esame RM" , cito quanto scritto nel referto.

Ma nelle tac precedenti, dal 2019 ad oggi ne ho fatte sei, sempre cranio, torace addome senza e con mdc, non è mai risultato nulla.

La settimana prossima ho appuntamento con il mio oncologo che, sicuramente, mi farà contattare un neurologo.

La ringrazio ancora per la gentilezza.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la mia valutazione si basa esclusivamente su quanto recita il referto ("esiti gliotici a carattere lacunare a genesi vascolare cronica") non potendo visionare direttamente le immagini dell’esame.
Anche la non impregnazione patologica del mezzo di contrasto è un elemento rassicurante per quanto riguarda il Suo problema di base.
Veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro