Sensazione debolezza spalla dx, braccio dx e gamba dx

Egregi dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni e vi spiego brevemente la mia esperienza:
Esattamente un anno fa ho avuto un'operazione al'LCA del ginocchio destro.

Dopo circa 6 mesi, una sera ho avvertito un leggerissimo fastidio alla schiena (sulla colonna vertebrale) e da quel momento ho avvertito una debolezza forte su tutto il corpo che comprometteva la mia vita.

Oltre alla sensazione di debolezza avvertivo un senso di confusione, fascicolazioni e senso di indolenzimento delle mani.

Per famigliarità alla SM il mio medico curante mi ha subito consigliato di fare una RM con contrasto all'encefalo e alla cervicale e poi visita neurologica.

Entrambe sono risultate negative.

Col passare delle settimane tutto è migliorato (mi sono imposto di tornare in palestra e riiniziare a fare sport) dando la colpa del tutto alla mancanza di sport dovuto al lungo infortunio e al cambio di abitudini (ho iniziato a lavorare da casa e quindi sto seduto tantissimo tempo).

Qualche settimana fa ho avvertito una sensazione di debolezza che è partito dalla spalla dx per poi estendersi al bicipite, all'avambraccio, alla coscia e al polpaccio (tutti dx), inoltre sento la mano dx leggermente indolenzita.

Secondo voi, cosa può essere?

Quali visite mi consigliate di fare?

Può essere qualcosa di psicologico (involontario)?

Inoltre, può essere collegato all'operazione (anestesia etc), in quanto prima di questa non ho avuto alcun tipo di problema?

Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
escludi a priori che la fenomenologia del disturbo che avverti possa essere ascrivibile all'anestesia per l'intervento ortopedico che hai subito. Indubbiamente la tensione emotiva potrebbe avere un ruolo ma, per una corretta definizione del fenomeno che riferisci come una sindrome di ipostenia all'emisoma destro, sarebbe opportuno che venisse osservato da un neurologo, che potrebbe ritenere opportuno eseguire indagini specifiche.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Troppo gentile.

Ho già effettuato una visita neurologica circa 6 mesi fa (appena dopo i sintomi di debolezza) con tanto di RM all'encefalo e alla cervicale.

Il dottore mi disse che a livello neurologico era tutto ok.

Secondo lei dovrei proseguire su questa pista? O effettuare altre visite a livello vertebrale?

Ancora grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
In relazione alla sintomatologia che ha riferito nella richiesta di consulto, a parere mio sarebbe opportuna una nuova valutazione neurologica

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it