Herpes zoster su lato dx della testa

Buongiorno, ho 29 anni e da una decina di giorni ho dolori al lato destro della testa.
Si tratta di fitte molto dolorose, come pugnalate, soprattutto alla base del cranio e intorno all’orecchio.
Oltre a queste ho un dolore fisso al cuoio capelluto, come se fosse graffiato o irritato, che sento più che altro al tatto, infatti non riesco a dormire per il contatto con il cuscino.
Sono presenti anche linfonodi ingrossati soprattutto quelli retroauricolari.
Mi sono recata in ps due volte per i continui dolori che non si calmavano coi classici antidolorifici, la prima volta hanno pensato ad una forte infimmazione da cervicale mentre la seconda mi hanno diagnosticato herpes zoster.
Ora sto prendendo valaciclovir 1000 3 volte al dì da tre giorni.
I dolori da fitte sono migliorati mentre rimane uguale quello al tatto.
La mia domanda è se è possibile un herpes di questo tipo, senza nessun tipo di sfogo, senza il classico bruciore di cui tanto sento parlare e in una sede a detta stessa dei medici atipica (il tutto è concentrato solo alla testa, tra i capelli e nessun problema al viso).
Ho fatto emocromo ed è tutto ok, non ho mai avuto febbre.
Un mese fa ho avuto il covid con sintomi influenzali.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile uno zoster senza eruzione cutanea e viene definito "Zoster sine herpete" o "sine materia" o "interno". La sede è atipica ma possibile.
La terapia che sta praticando è corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho posto la domanda perché sia il medico del ps che il mio non mi sembravano convinti della diagnosi appunto perché atipico e caratterizzato dalle fitte acute più che dal bruciore . Ormai sono 15 gg che sono iniziati i dolori, che seppur più gestibili sono ancora molto presenti e invalidanti. Essendo interno è normale ci voglia più tempo? Oppure sarebbe meglio una visita da neurologo o dermatologo se continuasse?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Farei una visita neurologica in quanto potrebbe essere anche una nevralgia cranica.
La mia precedente risposta era in generale, nel senso che teoricamente ci starebbe l’ipotesi zoster sine herpete.
Se invece siamo in presenza di una nevralgia cranica la terapia è ovviamente diversa, non con antidolorifici classici ma con farmaci che agiscono sul dolore neuropatico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Loro hanno pensato a herpes zoster per i linfonodi della zona ingrossati e per il dolore al tatto della cute. Finirò la terapia e poi valuterò una visita.
La ringrazio per l’immediata risposta
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro