Chiarimento su trigemino

Buongiorno 4 giorni fa ho fatto l estrazione del dente del giudizio inferiore sx per tasca infetta, senza problemi... appena finita l anestesia il dolore che è subentrato era veramente forte e soprattutto non passava con gli antidolorifici oggi dopo 5 giorni di dolore veramente nauseante il mio dentista, persona della quale mi fido cecamente, mi ha tolto i punti e spiegato che questo forte dolore è causato dall infiammazione del trigemino e che al momento secondo lui in fase di remissione perché comunque sto un pochino meglio non devo prendere medicinali particolari se non continuare la cura di antibiotico e antidolorifici che sto facendo.
Essendo io purtroppo andata a cercare cosa fosse questo trigemino mi sono molto spaventata leggendo un po’ tutto ma soprattutto la parola scl.
Multipla la mia domanda è questa posso stare tranquilla nel pensare che questa infiammazione sia stata causata dall estrazione del dente o dovrei approfondire?
Grazie saluti Sara
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Sara,

mi pare di capire che ci sia una correlazione cronologica tra l’estrazione dentale e l'insorgenza della nevralgia, pertanto non vedo elementi che possano fare sospettare una SM.
Personalmente do per corretta la diagnosi del dentista non avendo io elementi per poterla discutere.
Le ricordo che oltre gli antidolorifici esistono farmaci specifici per il dolore neuropatico ma giustamente non è possibile consigliarli a distanza non conoscendo direttamente il caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie..la Sua risposta mi tranquillizza molto .. un saluto Sara
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, avrei un’ altra domanda se può aiutarmi allora premetto che a oggi sto molto molto meglio sono a 1 tachipirina la sera e una la mattina ed il dolore è sparito quasi completamente mi chiedevo se essendo stato causato dall estrazione, una volta guarita , secondo lei potrà tornare questo disturbo oppure solo il tempo lo può dire ? Le chiedo questo perché ho letto che dall infiammazione di questo nervo una volta risvegliata non si guarisce più quindi mi vorrei preparare psicologicamente .. grazie saluti sara
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se il dolore è stato causato dall'estrazione dentaria non dovrebbe ripresentarsi più, viceversa non è possibile prevedere il decorso in quanto strettamente individuale.
Comunque stia tranquilla e non ci pensi più.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità
saluti Sara
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro