Paura che sia un tumore al cervello

Buonasera dottori.

Sono una ragazza di 24 anni e da qualche mese c’è qualcosa che non va.

Premesso che sono una ragazza molto molto ansiosa, ho molta paura delle malattie e di morire, non per me, ma per chi mi sta attorno, sono figlia unica, ho un ragazzo e delle buone amicizie a cui farei sprofondare dal dolore.

Detto questo, ho sempre sofferto di cervicali.
La cosa è genetica credo, perché anche mio papà ne soffre da quando era giovanissimo.
Negli anni scorsi, mi duravano qualche giorno, ora le cose sono cambiate.
Nel 2019 feci un incidente con conseguente colpo di frusta, lo dico nel caso in cui potesse servire per la descrizione dei sintomi.

A dicembre 2021, poco prima di natale mi feci una doccia e per la fretta, non mi asciugai bene i capelli, lasciandoli un po’ bagnati ed uscii di casa... dopo due giorni iniziai ad avere un ma di testa fortissimo con conseguenti cervicali, che con i soliti antidolorifici non passavano, durarono una settimana, ma con il voltadvance trovai un po’ di giovamento.

Ad inizio marzo, ricominciarono umidità e freddo, e mi venne un secondo attacco.
Mi vesto leggera, a lavoro faccio la commessa, sto in cassa e sollevo scatoloni mai, purtroppo, in modo corretto.
Anche qui, i sintomi durano una settimana.
Aggiungo anche: giramenti di testa quando muovevo la testa, anche a letto, col voltadvance trovo giovamento e i sintomi durano ancora circa una settimana.

Questa volta per me è da panico: in questi giorni umidità ed aria, giubbotto più leggero senza sciarpa.
Sabato e domenica sto fuori all aria aperta e da martedì inizia il calvario: mal di testa, male al collo, alle spalle, scricchiolii al collo quando lo muovo, senso di sbandamento quando muovo la testa in su, in giù, verso destra e verso sinistra.
La mia ansia questa volta è alle stelle, iniziò a leggere i sintomi su internet, leggere testimonianze di tumori, (come le altre volte) ed amplifico il tutto.
Ho questi sintomi da circa una settimana, solo che da tre giorni ho formicolio ai piedi, e alle mani... pensandoci sempre di più, mi fa venire la nausea e mi fa stare in una situazione di ansia incredibile.
I sintomi di un tumore al cervello ci sono tutti.
Con il voltadvance trovo un po’ di giovamento ma poi ritorna tutto come prima.
Quando sono a lavoro e penso ad altro i sintomi si riducono di molto, perché non ci penso (mi fanno male però lo stesso spalle e braccia.
Scuoto sempre la testa per vedere se il mal di testa passa.
È un dolore concentrato dietro la nuca e sul collo.
Ho provato a stare in equilibrio con occhi chiusi e non è non ho trovato problemi... ma il dolore non passa... ho paura che mi rimanga poco tempo per vivere... domani chiamo la dottoressa per prenotare una visita e per poi vedere il da farsi.
Mi sveglio la notte per l’ansia e per gli incubi che questa mi porta.
Non so cosa pensare.
Leggo su internet SM o tumore cerebrale e mi sento morire.

Secondo voi, cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo per la pazienza e la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

lasci stare i tumori cerebrali, non c’è nessun elemento che possa farlo sospettare.
Il problema sembrerebbe di origine cervicale, è questo aspetto che deve affrontare mediante esami diagnostici per definire la corretta natura del problema in quanto dire "soffro di cervicale" è troppo generico ed indìca poco.
Veda cosa Le dice la dottoressa.
Stia tranquilla però.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Appuntamento con la dottoressa fissato per la prossima settimana. Nel frattempo volevo aggiornarla sui miei sintomi che mi stanno facendo molto preoccupare.
Sento un dolore al braccio sinistro, alle volte formicolii quando lo tengo in posizioni scomode. Questo da circa 3 giorni. Oggi prendendo un Brufen il mal di testa sembra migliorato..ma leggendo su internet tutti i sintomi riportano ad un tumore cerebrale.
Leggo che il dolore al braccio è uno dei primi sintomi associato a mal di testa, ho paura di svegliarmi con il braccio paralizzato. L’ansia mi sta divorando. Ogni giorno provo a stare in equilibrio.. controllo la forza nel braccio sinistro. Dottore ho troppa paura.
Lei, anche se a distanza, cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A distanza l’impressione che si ricava è l’origine cervicale ampliata significativamente dall’ansia. Lasci stare internet, non ha nessuna attendibilità ai fini di un'autodiagnosi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora veramente.
Il formicolio , ieri che non ero più così ansiosa è passato. Solo che il mal di testa rimane. Sono ormai 11 giorni che ce l’ho. Sto seriamente pensando che mi rimanga poco da vivere. Come dice lei, non bisognerebbe leggere su internet ma io sono così assidua che oltre al tumore non vedo nient’altro.
È un mal di testa che parte da dietro la nuca ed arriva fino al collo.. mi fanno anche male le spalle e le braccia.. alle volte, come le dicevo, trovo sollievo, alle volte no. Scuoto sempre la testa, prima l’ho scossa non avevo mal di testa, ora che l’ho scossa nuovamente, sì. Quando guardò in basso mi tira il collo e mi fa male. Volevo dirle che dal 13/03/22 al 21/03/22 sono stata positiva al Covid e che a febbraio la dottoressa mi aveva già prescritto una rx alla colonna vertebrale ma era tutto apposto.
Secondo lei , dandogli queste informazioni in più potrebbe essere un tumore al cervello?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho detto di no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e mi scuso per essere stata così insistente, ma l’ansia e la paura fanno da padrona in questi casi.
Le auguro una buona giornata e la ringrazio infinitamente ancora.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro