Mal di testa insopportabili

Salve.
Sono un ragazzo di 33 anni e dall'autunno del 2014 ho cominciato ad avvertire un forte mal di testa, davvero diverso dal normale.
Non capita molto spesso ma quando capita è davvero insopportabile e l'unico rimedio è dormire o farmaci come Oki.
Quando ho un attacco del genere, mi sento come svenire, non sopporto le luci e i suoni e vorrei isolarmi per poi dormire nel silenzio.
Tutto questo l'ho anche riferito al mio medico di base, il quale mi ha detto che è emicrania e mi ha dato delle pillole di cui non ricordo il nome, sono generiche e si sciolgono in bocca.
Una volta mi è capitato di assumerne una ma non ho notato cambiamenti, per cui ho cominciato ad assumere Oki ogni volta e dopo un po' sto meglio.
Questo tipo di mal di testa si presenta quando sono pensieroso, stressato e dopo una giornata impegnativa.
Premetto che sono stato per anni in cura ortodontica per aggiustare il morso incrociato e quando si presenta un attacco del genere, mi sembra di sentire una sensazione di infiammazione provenire a destra dell'articolazione mandibolare, sentendo la mandibola stanca, sia per parlare che per mangiare.
Questo l'ho fatto presente sia al medico di base che alla mia ortodonzista, ma loro escludono questo caso, eppure secondo me sembra questa la fonte.
Vorrei un parere su questo mio caso e vorrei anche sapere se in caso di mal di testa come il mio, faccio bene a prendere Oki o è meglio assumere gli antiemicranici.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio paziente,
sulla base della sua esposizione anamnestica, concordo con la diagnosi formulata dal suo medico curante che possa trattarsi di emicrania. La diagnosi deve tuttavia essere ben definita attraverso una valutazione neurologica anche al fine di individuare la necessità di eventuali indagini di approfondimento. La terapia dell'emicrania non è standard ma deve essere adattata al caso del singolo paziente, sulla base di un certo numero di variabili.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Salve dottore. Da qualche mese ho cominciato ad assumere Lovinacor 20mg per ridurre il colesterolo LDL il quale è risultato leggermente alto nelle ultime analisi e ho notato che da quando sto facendo questa terapia, non ho più avuto attacchi di emicrania. Me li aspettavo soprattutto in momenti di stress quando erano soliti venire ed invece niente più. Mi chiedevo se è solo una coincidenza o c'è qualche correlazione tra colesterolo LDL ed emicrania. Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Allo stato attuale delle conoscenze sulla patogenesi dell'emicrania, non vi è alcuna correlazione fra assunzione della simvastatina e prevenzione dell'emicrania.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it