Diagnosi di nevralgia del trigemino, sarà vero?

Buonasera... vorrei sottoporre il mio problema... tutto è iniziato a dicembre 2021... ho accusato un dolore fastidioso alla tempia sinistra h24 quasi (dolore pulsante e costrittivo). . dopo 1 mese ancora presente questo dolore ho pensato fosse l'ultimo dente del giudizio (superiore sinistro in inclusione ossea mandibolare) che dovevo estrarre... il mio dentista non riuscendo ha estrarlo mi ha consigliato di andare da un chirurgo maxillo facciale... mi sono rivolta in ospedale da un chirurgo maxillo facciale che in 20 min me lo ha estratto... preso antibiotico e antidolorifici tutto è andato bene, ma continuando però ad avere dolore alla tempia sinistra.. a distanza di 1 mese è mezzo dall'intervento oltre al continuo dolore alla tempia sinistra ora il dolore mi si irradia anche a tutta la fronte surriscaldandomi la zona stessa, in più ho altri sintomi: dolore interno all'orecchio sinistro (a volte come spilli altre volte un dolore acuto improvviso). . dolore davanti l'orecchio che si irradia su fino alla tempia che già mi faceva male e poi alla fronte.. (ho anche un acufene sempre orecchio sinistro ormai da molti anni) e da un giorno pure dolore alla mascella a sinistra dove ho estratto il dente del giudizio.. per questi ultimi sintomi preoccupata sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto: visita ottorino e nessun problema all'orecchio né infiammazione né tappo di cerume... fatto poi tac e non c'è sinusite ne altro... mi è solo stata trovata una calcificazione di 3 millimetri sottocute sul lato sinistro della fronte (a detta del medico del pronto soccorso nulla di grave) mi ha solo detto che i miei dolori potrebbe essere una nevralgia del trigemino... e mi ha fatto la ricetta per una visita da un neurologo con appunto diagnosi nevralgia del trigemino.. che avrò settimana prossima... secondo voi può essere plausibile come diagnosi?
Ormai sono 4 mesi che ho dolore a questa tempia sinistra e nell'ultimo mese è mezzo dell'estrazione del dente mi si sono aggiunti questi sintomi menzionati sopra... o può essere magari un problema dell'ATM? O altro ancora? i sintomi sono molto simili tra nevralgia del trigemino e problemi dell'ATM.. so che per diagnosticare la nevralgia del trigemino oltre l'esame obbiettivo serve una risonanza che spero il neurologo mi darà.. spero intanto mi possiate aiutare voi perché sono disperata grazie..
Domani inizierò intanto la cura che mi ha dato il medico del pronto soccorso.. antibiotico per 6 giorni più cortisone per 2 settimane e gastroprotettore..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in assenza di visita neurologica che può fare diagnosticare una nevralgia del trigemino, sono plausibili entrambe le ipotesi che Lei avanza, compresa una disfunzione dell’ATM.
Faccia prima la visita neurologica e veda cosa Le dirà il collega, poi si deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere dottore.. ho fatto la visita dal neurologo.. il quale dopo avermi visitata mi ha detto che potrebbe essere o emicrania cronica visto che ho questo problema da molti mesi e ormai è quotidiano.. oppure ho un nervo cranico infiammato.. mi ha prescritto un antidepressivo chiamato Laroxyl indicato per curare emicranie croniche, cefalee muscolo tensive croniche e per infiammazione dei nervi.. 5 gocce alla sera per diversi mesi.. secondo lei va bene la cura? appena finisco la cura del pronto soccorso che non mi sta facendo nulla inizio queste gocce.. in caso non mi dovesse passare può essere un disturbo dell'atm perché ho comunque dei dubbi.. e volevo sapere se fosse un problema dell'atm il laroxyl andrebbe bene lo stesso?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per le condizioni che riporta nel post precedente il laroxyl è indicato e spesso molto efficace, se fosse invece un problema dell'ATM questo farmaco non ha indicazione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.. a questo punto spero sia emicrania o un nervo infiammato.. tra una settimana inizierò con le gocce.. altrimenti mi tocca tornare o dal chirurgo maxillo facciale che mi ha operata o dal mio dentista.. le farò sapere tra qualche settimana.. grazie mille :)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro