Cecità momentanea con conseguente mal di testa

Salve,
È ormai tanto tempo che mi si verificano episodi di cecità momentanea da entrambi gli occhi, a volte totale altre parziale con sfocatura e lucciole che non mi permettono di vedere nulla.
La durata va dai dieci ai venti minuti circa.
Gradualmente mi ritorna la vista ed inizio, di sovente ma non sempre, a sentire mal di testa, quest'ultimo localizzato sulla zona della fronte e degli occhi.
Questi episodi negli ultimi mesi si sono intensificati particolarmente, fino a soffrirne due o tre volte a settimana.

Di cosa si potrebbe trattare?

La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente si tratta di emicrania con aura, almeno come ipotesi a distanza.
Le consiglio una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.
Se dovesse essere confermata tale ipotesi sarebbe consigliata una terapia di prevenzione considerata la frequenza elevata degli attacchi.

Le invio un link sull'emicrania con aura

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro