Salve dott. ho eseguito una rm encefalo con esito tutto ok tranne

Salve dottore ho eseguito una RM encefalo con esito "Si rilevano puntiformi esiti gliotici di significato aspecifico in sede frontale basale iuxtacorticale bilaterale.

Non si evidenziano alterazioni di segnale del tronco cerebrale e del parenchima cerebellare.

Non apprezzabili aree di restrizione della diffusività in DWI da riferire a lesioni ischemiche di recente insorgenza.

Il sistema ventricolare ha normale morfologia e dimensione.

Le strutture mediane risultano in asse.

Regolari gli spazi cisternali ed i solchi corticali.
" Sono molto preoccupata mi può dire qualcosa il neurologo la vedrà la settimana prossima ho 26 anni
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

gli esiti gliotici aspecifici non indicano una condizione precisa per cui potrebbero avere origine varia. Alla Sua giovane età una delle cause più frequenti è il PFO, cioè la pervietà del forame ovale, ovviamente solo come mera ipotesi a distanza. Non si possono escludere altre cause, per es. una sofferenza al parto o problematiche relative alla coagulazione del sangue.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho eseguito questo RM perché avevo fastidio alla testa cefalea tensiva continua ,ora ho molta paura di questo esito è molto grave potrebbe venirmi qualcosa ? attualmente ho fastidio alla testa con ronzii alle orecchie ho eseguito una visita dall otorino negativa ho solo un disturbo alla mandibola ho tanta paura mi possa venire qualcosa alla testa o al cuore domani farò anche un elettrocardiogramma
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

si tranquillizzi, non è nulla di grave. Faccia la visita neurologica e faccia visionare la RM al collega che Le dirà come procedere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto subito ,volevo solo chiederle una cosa che analisi dovrei fare per la cougualazione ?possono bastare PTT ,pt e PNR? La ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, la batteria di esami per studiare la coagulazione del sangue è molto più complessa, per questo Le ho scritto che sarà il neurologo a prescrivere quelli più opportuni.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per le sue risposte ,le volevo chiedere una cosa ho trovato dei referti di 4 anni fa in cui ho eseguito un ecocardiogramma ed era tutto ok, è possibile che il forame ci sia cmq? Tra l altro questi esiti gliotici possono essere per emicrania ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, anche attacchi di emicrania violenti possono causare questi esiti.
L’esito negativo dell'ecocardiogramma riduce le probabilità di un PFO ma è corretto indagare ulteriormente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore ,stamattina sono stata dal neurologo mi ha prescritto pineal tens forte e triptoh mi ha detto che soffro di cefalea tensiva con attacchi di emicrania in più mi ha prescritto delle analisi del sangue PTT ,pt ,omocisteina,fibrinogeno e fattore v di leiden , il dottore ha visto il dischetto della RM encefalo e mi ha detto che è negativa che esclude il forame ma se volessi togliermi il dubbio di eseguire un ecodoppler transcranico , io mercoledì devo partire dottore posso partire tranquilla sono cmq un po' preoccupata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può certamente partire tranquilla, non ci sono problemi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore ho eseguito le analisi ma manca ancora un valore ,Tempo di protrombina 11 secondi 10 - 15
Attività protrombinica 115 % 70 - 120
INR 1,04 0,80 - 1,20
TEMPO DI TROMBOPLASTINA
Coagulativo
A.P.T.T. 25 secondi 23 - 37
Ratio 0,90 0,80 - 1,20
FIBRINOGENO DI CLAUSS
Clauss
348 mg/dl 160 - 460 , cosa ne pensa ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gli esami sono perfettamente normali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore ho ricevuto le analisi delle mutazioni , " FATTORE V DI LEIDEN ( R506Q / ASSENZA DI MUTAZIONE
G1691A) :
Assenza di mutazione
FATTORE II (G20210A) : ASSENZA DI MUTAZIONE Assenza di mutazione
FATTORE V HR2 (H1299R) : ASSENZA DI MUTAZIONE Assenza di mutazione
FATTORE V (Y1702C) : ASSENZA DI MUTAZIONE Assenza di mutazione
MTHFR (C677T) : ASSENZA DI MUTAZIONE Assenza di mutazione
MTHFR (A1298C) : OMOZIGOTE MUTATO Assenza di mutazione
PAI-1 (4G/ 5G) : 4G / 5G 5G / 5G" cosa ne pensa ? Sono positiva a due mutazioni?cosa bisogna fare
[#13]
dopo
Utente
Inoltre dottore ho eseguito visita cardiologica ,eco e elettrocardiogramma con esito "Atrio sinistro nei limiti Valvola mitralica morfologicamente normale. Ventricolo sinistro di dimensioni e spessori con conservata cinesi globale e segmentaria, valvola artica tricuspide. Sezioni destre nei limiti. Lieve insufficienza tricuspidalica da cui si stima una normale pressione arteriosa sistolica polmonare normale funzione sistolica del Ventricolo destro. VCI di normali dimensioni e collassabile con gli atti del respiro. Non valutabile dal ECO TT presenza o assenza di PFO" cosa ne pensa dottore ? La ringrazio
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Riguardo i test trombofilici, sono poco chiari. Vedo comunque la mutazione in omozigote dell'MTHFR A1298C. Faccia il dosaggio dell'omocisteina, dei folati, e della vitamina B12 nel sangue.
Tuttavia la cosa migliore è rivolgersi ad un ematologo.
Per quanto riguarda la ricerca del PFO è opportuno effettuare il doppler transcranico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Buona sera dottore sono risultata positiva alla mutazione omozigote dell'MTHFR A1298C. E poi PAI-1 (4G/ 5G) -4G / 5G valori normali 5G / 5G" cosa comportano queste due mutazioni ?si farò ecodoppler e visita ematologa , le volevo chiedere l ecodoppler transcranico viene eseguito da un cardiologo o neurologo? Grazie
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per la ricerca del PFO generalmente è il cardiologo ad effettuare l’esame.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore grazie per le sue risposte è veramente cordiale , farò le dovute visite grazie ancora .