Referto rm encefalo

Buonasera, scrivo per conto di mia madre, fumatrice (ha smesso da poco), 55 anni.

A seguito di una visita otorinolaringoiatrica causa abbassamento della voce, gli é stata diagnosticata una paralisi in posizione mediana della corda vocale vera di destra.

La causa ipotizzata dall'otorino é un "colpo di freddo" o di origine virale.
Le sono stati prescritti comunque degli esami di accertamento per escludere altre patologie.

Ha effettuato una risonanza magnetica all'encefalo come primo esame, mentre a breve fará TC torace e collo con mezzo di contrasto.

Abbiamo il referto della risonanza ma non ci é molto chiaro quello che é stato rilevato.
Non abbiamo la possibilitá di recarci dal medico curante nel breve tempo quindi lo posto qui di seguito sperando in una delucidazione:

RM Encefalo SMDC

Esame eseguito con sequenze TSE, FLAIR, DWI, T2 nei tre piani anatomici in condizioni di base.

Alcune focali alterazioni di segnale iperintense nelle sequenze a TR lungo nella sostanza bianca sottocorticale sovratentoriale bilaterale da generica sofferenza vascolare.

Si osserva focale piccola area iperintensa in T2 e ipointensa in FLAIR a densitá liquorale priva di restrizione della diffusione nelle sequenze DWI in sede mesencefalica destra in possibili esiti ischemici.

Non si evidenziano aree di restrizione della diffusione nelle sequenze DWI compatibili con aree ischemiche recenti.

Non alterazioni di segnale nelle sequenze T2 a livello tissutale compatibili con depositi emosiderinici.

Non alterazioni patologiche a carico delle regioni sellare, parasellari, e orbitarie bilateralmente.

Solchi corticali e sistema ventricolare di regolare ampiezza.

Strutture mediane in asse.

Piccola cisti da ritenzione mucosa nel seno mascellare destro.

Mia mamma é un po agitata dalla situazione in generale e se qualcuno riuscisse a darmi una spiegazione in merito a questo referto magari riesco a tranquilizzarla (sperando non ci sia niente di grave).

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi limito soltanto a spiegare sommariamente ciò che recita il referto in quanto si dovrebbero visionare direttamente le immagini dell’esame per dare un parere attendibile.
Alla RM è stata riscontrata una piccola vecchia ischemia che probabilmente è passata inosservata.
Inoltre si evidenziano altre zone di sofferenza vascolare (deficit di ossigenazione).
Faccia effettuare alla Mamma una visita neurologica in modo da potere fare visionare le immagini dell’esame al collega e nello stesso tempo avere un parere clinico diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Faró fare la visita come da lei suggerito.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro