Valvulopatia microaortica tricuspidale

Salve.
Vorrei un parere su questi esami di mia madre 83ne con vasculopatia cerebrale, arteriopatia arti inf con ulcere vascolari edemi.
Bpco efisematoso, fibrosi polmonare.
Osteoporosi.
In cura con cardirene 0.75mg, bisoprololo 1, 25mg, lasix 25mg diuretico 2 al dì.
Vitb12 e acido folico per lieve anemia macrocitica.

EOC: Azione cardiaca ritmica, toni validi, soffio 2/6.
PA 125/80
ECG: tachicardia sinusale a freq 105b/m, normale conduz AV BBDX inc, Alterazioni aspec.
della RV.

Esame di difficile esecuzione per finestra acustica non idonea.
Ventricolo sx di normali dimensioni.
endocavitarie con ipertrofia parietale prevalentemente settale.
Eucinesia segmentaria con funzione globale di pompa ai limiti inferiori FE 50%.
Atri ai limiti superiori.
Ventricolo dx di normali dimensioni.
RVOT 26mm con fiunzione sistolica longitudinale conservata.
TAPSE 19mm.
Aortosclerosi di calibro a i limiti.
Radice aortica 34mm, a orta ascendente 35mm.
Semilunari aortiche sclerocalcifiche con regolare escursione sistolica.
Al colordoppler insufficienza centrale di grado lieve.
Grossolana calcificazione coinvolgente il lembo posteriore mitralico che si presenta ipomobile.
Al color-doppler: lieve steno-insufficienza mitralica Gradiente medio 4 mmhg.
Non versamento pericardico.
Vena cava inferiore di calibro ai limiti con regolari escursioni respiratorie.
Al colordoppler: insufficienza tricuspidale moderata con PAPs 45mmHg.
Disfunzione diastolica di I grado.

Conservata funzione sistolica biventricolare.
Valvulopatia microaortica tricuspidale con ipertensione polmonare moderata.
Esame sovrapponibile all'anno precedente.

Terapia: Bisoprololo 1, 25 1/die.
Continua cardirene 0.75 (vasculopatia cerebrale, edemi arti inf.
2 cp di lasix al dì)
È un quadro preoccupante?

Potrebbe degenerare in scompenso cardiaco, magari associato ad altre cause?

(Es...vitb12 molto alta, Uricemia alta?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi che e' una ecoigrafia consona all'eta della paziente.
Se assume un dosaggio cosi' elevato di Lasix dovrebbe controllare frequentemente azotemia, creatininemia ed elettroliti; deve bere almeno 1,5 litri di acqua al di.
Dovrebbe essere aggiunto in terapia un antialsosteronico (ad esempio spironolattone).

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora. Effettivamente l'azotemia è aumentata col diuretico ma il nefrologo ha detto che valori più alti sono normali in una 80ne. Di bere molto e ridurre sale. Ma qualcuno dice che il diuretico aiuta il cuore e riduce edemi vari. Dall'altro lato in effetti disidrata e con multipatologie si aggiusta una cosa e se ne guasta un'altra. Ha ridotto la a 1 compressa da 25mg dopo elettroliti fuori norma. Quindi cardirene e bisoprololo bastano a supportare il cuore?
Cordiali saluti il.mo Dr.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Abbia pazienza ma se i valori della azotemia si sonò alzati la pziente sta andando in insufficienza pre renale da disidratazione

Può trascrivere i valori di azotemia creatininemi sodiemia potassemia cloremia e magnesemia , proBNP nT. Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mia madre da alcuni anni ha azotemia un po' più alta tipo 55 su val massimo 45
Il medico curante ha detto che non era allarmante.
L'anno scorso è arrivata a 80 e creatinina 1.65 su 1.35 max

Dopo, creatinina sempre nella norma. Azotemia oscillante tra 60 e 55.
Sodio e potassio sempre nella norma, qualche punto sopra la minima.
Valori epatici sempre nella norma.
Tsh basso

Nelle ultime analisi azotemia 53 , sodio e potassio un punto sotto la minima. Ci hanno detto di dimezzare il diuretico (usato per edemi arti inferiori da ulcere vascolari e albumina bassa 3.5 su 4.5 minima) ha fatto flebo per reintegrare i valori. Aveva uricemia alta 6 su 10max curata con allopurinolo.

Possono provocare danni cardiaci?
(Oltre ferro, calcio, vitb12, acido folico, vit D ed esami coagulazione non ha mai prescritto altro il medico. Nemmeno per il colesterolo. È tirchio di penna diciamo) a volte ho diversi dubbi su ciò che dicono o non dicono alcuni medici, per questo chiedo consulti. Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
LA paziente e' un po disidratata e va fatta bere. L'aggiunta di un antialdosteronico le risolverebbe il problema degli edemi e dalla ipopotassemia, a patto che la paziente beva almeno 1,5 litri di acqua al di.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso