Cuore d'atleta ecocolordoppler cardiaco

Buongiorno,
sono un ragazzo di 35 anni sportivo, per 10 anni ho praticato corsa (ex arbitro di calcio) e da circa 5 anni pratico crossfit per 4 volte (50') a settimana ed una volta solo corsa ad alta intensità (50'), portando il cuore a circa il 85-90% della f.
c. massima (160 b.
p.m.
) con una media complessiva per ogni allenamento di circa 140 bpm (70%).

Effettuo ogni anno visita agonistica pur non praticando uno sport agonistico ed ottengo sempre idoneità, inoltre effettuo anche ecolordoppler cardiaco.

L'attività fisica che pratico, sebbene per soli 50' è ad alta intensità ma non credo che possa rientrare nel "troppo".

Nell'ultima ecografia il referto cita alcune dilatazioni lievi che vado ad indicare:

ventricolo sinistro con dilatazioni di grado lieve (DTM 53 mm, vol dt 144 ml, 80 ml/m2) con spessori nella norma (SIV/PP 10/10 mm) e funzione globale contrattile nei limiti (FE 60%).
Non alterazioni della cinetica segmentaria.
Atrio sinistro lievemente dilatato (35ml/M2), normal pattern transmitralico.
Atrio destro 20 cm2; ventricolo destro con dilatazione lieve moderato (29 cm2 - 16cm2/m2).
Lieve prolasso valvolare mitralico con insufficienza valvolare mitralica di grado lieve.
Valvola aortica tricuspide continente e non stenotica.
Minima insufficienza della valvola polmonare.
Non versamento pericardico.

Conclusioni:
dilatazione biventricolare con normale funzione contrattile; lieve dilatazione bi-atriale.
Quadro compatibile con cuore d'atleta.
Lieve prolasso valvolare mitralico con insufficienza valvolare mitralica di grado lieve.

Alla luce di ciò devo smettere l'attività fisica o convertirla in qualcos'altro di leggero?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La fatica non fa mai bene.....
Nessun animale fa sforzi inutili se non per cacciare o non essere cacciato.
Si ponga una domanda : chi ha costruito le piramidi ?
I FAraoni o gli schiavi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie.
Quindi l'attività fisica che lei consiglierebbe è solo 1 camminata veloce al giorno per 1 ora? a passo sostenuto intorno al 65% della f.c. max?
gli esercizi del crossfit che sono per la maggior parte a corpo libero?

e tutti i famigerati effetti benefici dell'attività fisica? solo marketing per le palestre?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
ho visto che lei consiglia di fare al massimo 1 ora di camminata veloce al giorno? ma nemmeno esercizi in circuito a corpo libero per 20-30' 3-4 volte a settimana?

Come frequenza cardiaca massima o media da raggiungere durante la camminata veloce o alcuni allenamenti quale raggiungere? massimo 140 bpm? o 70% f.c. max?

Grazie.