Risultato holter 24 e ecocolordoppler , richiesta consulto per pareri discordanti tra medici

Buongiorno,
scrivo questo quesito perchè qualche giorno fa il medico dello sport non mi ha dato l'idoneità a seguito dell'esame, chiedendo di fare maggiori accertamenti.

considerato che ho visto in totale 3 medici che mi hanno fatto un'ottima impressione tutti, però hanno avuto un pò di pareri discordanti dall'ultimo, vorrei chiedere q voi.

soffro da anni di extrasistoli, ogni hanno più o meno faccio holter e ecocolordoppler.

di seguito vi metto gli esiti dei due esami recentemente fatti:
HOLTER 24:
Ritmo sinusale a frequenza cardiaca media di 69 bmp (max 124 bpm, min 47 bmp).

Servata la circadianità e la variabilità della frequenza cardiaca.

Male conduzione atrio ventricolare.

Extrasistolia atriale (n.
37) con una coppia e una salva di 3 battiti.

Extrasistolia ventricolare (1962 n.
) di una morfologia prevalente, con numero 2 coppie e brevi fasi di trigeminismo.

sintomi segnalati talora correlati ad extrasistolia ventricolare.

ECOCARDIOCOLORDOPPLER:
Dimensioni e spessori parietali del ventricolo sinistro nella norma.
Cinesi regionale e funzione contrattile globale nella
norma (FE > 0. 60).
Normale funzione diastolica
Ventricolo destro normale per dimensioni e cinesi
Normali le dimensioni atriali.

Normali le dimensioni del bulbo artico, della giunzione sino-tubulare e dell'arta ascendente prossimale.

Minimo rigurgito mitralico.

Normali per morfologia e caratteristiche di flusso i restanti apparati valvolari.

Lieve esuberanza di tessuto a livello della fossa ovale senza segni di shunt interatriale.

ESITO MEDICO DELLO SPORT:
PAZIENTE SPORTIVO AGONISTA.

ERNIA JATALE CON ESOFAGITE EROSIVA.
STORIA DI EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE DAL 2016.
COVID
19 + ASINTOMATICO NEL NOVEMBRE 2011.
LIEVE PROLASSO MITRALICO ALL'ECOCARDIO DEL 2021.

SOTTOPOSTO OGGI A VISITA DI IDONEITA'SPORTIVA AGONISTICA HO RISCONTRATO ALL'ECG DA
SFORZO EXTRASISTOLIA A DUE MORFOLOGIE (1 PREVALENTE) DURANTE LA FASE DI ESERCIZIO,
ASSENZA DI ARITMIE AL PICCO E NEL RECUPERO.

PAO AL PICCO (180 BPM): 160/70 MMHG
A COMPLETAMENTO SI RICHIEDE VALUTAZIONE GASTROENTEROLOGICA PER TERAPIA ANTI-
REFLUSSO (RIFERISCE PREGRESSA TERAPIA CON IRP SOSPESA PER EFFETTI COLLATERALI),
A SEGUIRE:
-HOLTER ECG 24 ORE A 12 DERIVAZIONI
-TEST ERGOMETRICO MASSIMALE

chiedo questo consulto perchè i due cardiologi che ho visto precedentemente alla visita sportiva hanno detto che è tutto nella norma.

mentre il medico sportivo (vedendo gli stessi esami che vi sto sottoponendo e che ho fatto visionare ai due cardiologi) ha detto che non sono idoneo e che dovrei fare gli esami prescritti.

aggiungo alla fine che ho 31 anni, alto 186 cm e peso 89 kg. prime extrasistole rilevate durante visita sportiva nel 2016.

cosa devo pensare?
cosa mi consigliate?

grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede il Medico sportivo ha giustamente senglato extra ventricolari:

" HO RISCONTRATO ALL'ECG DA
SFORZO EXTRASISTOLIA A DUE MORFOLOGIE (1 PREVALENTE) DURANTE LA FASE DI ESERCIZIO,.."

Quindi comprendo i dubbi del >Medico dello sport , il quale richiedera' una RM cardiaca com contrasto. Beve molti caffe' energy drinksa, alccoll sostanze, fuma?

arrievdeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Bevo massimo 1 caffè al giorno e neanche tutti i giorni, non bevo alcool se non 1 volta al mese massimo, fumato per 15 anni e smesso da 2 settimane.

Mi devo preoccupare dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No ma va chiarito perche' abbia extra durante sforzo, tramite una RM con contrasto, per massima sicurezza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Della RM con contrasto me ne aveva parlato i medico dello sport ma alla fine non me l’ha scritto nel referto.
Me lo farò prescrivere dal medico di base. Grazie mille