Esito ecocolordoppler

Gentile dottore, le scrivo questo quesito per chiederle un parere su un Ecocolordoppler effettuato nella giornata di ieri.
Le riporto i valori espressi in mm:

VStd 47
VSts 32
SIVd 11
PPD 10
FE 65%
RWT 0, 44
Aorta 34
Mitrale 2D - doppler rapporto E/A >1 lembi fini e mobili
Polmonare 2D normale
Tricuspide 2D lembi fini e mobili
Pericardio indenne

Mi potrebbe dare gentilmente un riscontro in base a questi dati?
Alcuni di essi sembravano uscire dai parametri dei valori normali segnati sul referto e mi chiedevo se ci fosse qualche problema al ventricolo sinistro o altro.

La ringrazio tanto, buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
DAi dati che lei ha riportato ha un esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Si, sono i dati riportati sul referto. Vorrei gentilmente chiederle un’altra cosa: l’eco effettuato lo scorso anno (effettuo controlli annuali per prevenzione) riportava, tra gli altri, due valori diversi rispetto a quello fatto lo scorso giorno. I valori differenti sono:

SIVd: l’anno scorso era 9, quest’anno 11

PPd: l’anno scorso era 9, quest’anno 10

Vorrei chiederle se è possibile che da un anno all’altro questi valori inerenti il ventricolo sinistro siano aumentati? Oppure trattandosi di un medico e magari di un macchinario diverso, vi è un metodo di valutazione differente? La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono modificazioni irrilevanti e operatore/dipendente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dottore. Permetta un’ultima domanda: oltre a cause congenite e al fatto di praticare determinati sport a livello agonistico, una tachicardia sinusale prolungata (intendo se si è fisiologicamente tachicardici con frequenze medie giornaliere abbastanza alte ma con pressione sanguigna sostanzialmente normale) può causare ipertrofia ventricolare sinistra? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipende dallo sport che pratica...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, non intendevo ricollegarmi allo sport. Intendevo dire che una persona non sportiva, che però soffre di tachicardia (che ha quindi frequenze media abbastanza alte durante la giornata) può andare incontro ad ipertrofia del ventricolo sx? Non in base allo sport che si pratica, ma semplicemente in base al fatto di essere tachicardici, seppur con valori di pressione sanguigna rientranti nella norma.