Iniziale ispessimento intimale e soffio carotideo. (cortesemente dott. cecchini)

Gent.
mo Dott.
Cecchini su indicazione della mia cardiologa di fiducia, ho effettuato un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, perchè ha rilevato un soffio carotideo a destra.
Ho 50 anni, colesterolo totale 176, HDL 54, LDL 84, Glicemia 93, non fumo.
Peso nella norma: 73 kg per 1, 83 m di altezza.
Pressione max 120/130 min 90/80.
Il referto dell'ecocolordoppler: "Bilateralmente arterie carotidi comuni regolari per calibro e decorso.
Non evidenza di alterazioni parietali determinanti stenosi emodinamicamente significative in corrispondenza della biforcazione e delle arterie carotidi interna ed esterna all'origine bilateralmente.
Onde velocitometriche nella norma per morfologia, velocità e analisi spettrale, regolare il color-flow-mapping.
Iniziali segni bilaterali di ispessimento intimale.
" Cortesemente vorrei sapere cosa significa questo ispessimento intimale e se è preoccupante, e anche lo stesso soffio carotideo.
Nel ringraziarla per la sua precisione, dato che ho avuto modo di consultarla altre volte, e nell'attesa di un suo riscontro la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono segni di invecchiamento fisiologico dei vasi essendo lei un uomo di oltre mezza eta'
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, volevo cortesemente sapere l'intervallo di tempo in cui devo fare dei controlli, e se quindi il mio stile di vita e i valori ematici vanno bene. Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dovrà' controllare ogni anno un ecocolordoppler carotide e l'assetto lipidico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore come sempre per la sua cortesia e disponibilità. Un caro saluto.
[#5]
dopo
Utente
Dott. Cecchini cortesemente mi servirebbe un suo parere. Ho riportato una frattura composta dell'omero, e il mio medico di famiglia mi ha consigliato delle iniezioni di eparina, mentre l'ortopedico mi ha detto che non c'è necessità, Volevo sapere se è rischioso farle a priori, perchè sono disorientato da questa cosa. Nel salutarla cordialmente attendo un suo riscontro in merito.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
<Se l'arto e' immobilizzato ovviamente si, da perseguire fino a completa mobilizzazione dell'arto stesso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore per immobilizzato si intende anche attraverso un tutore? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie come sempre dottore per la disponibilità, un caro saluto e buon weekend.