Colesterolo alto, opinioni diverse

Buongiorno, risiedo all'estero (EU).
Ogni anno mi è offerto un "check-up completo" dal sistema sanitario nazionale.

Da 4 anni i miei livelli di colesterolo LDL hanno passato i 100, ecco l'evoluzione 2019->2021->2022:

Totale 201 -> 213 -> 226
LDL 125 -> 139 -> 159
HDL 44 -> 45 -> 46
Trigliceridi 160 -> 146 ->107

Ho 33 anni, peso 67kg, sono alto 1.75.
Non fumo (non ho mai fumato).
Bevo alcol (in media 4 birre a settimana - mai vino o super-alcolici).

Dal 2021 ho iniziato a tagliare formaggi, burro, fritto.
Da 1 mese ho eliminato carni rosse, sono passato a pane e pasta integrali, eliminato uova.

Non pratico sport agonisticamente, ma cammino in media 3-4km al giorno, vado in bici (2 ore) una volta a settimana, e corro una volta a settimana (30min).

Il mio medico di base da prassi (a quanto pare) in Lussemburgo mi ha ordinato tac addome con contrasto, ecografia alle carotidi, cardiogramma.

La tac commenta "cuore di dimensioni normali, presenza di placche: inconcludente", l'ecografia alle carotidi non mostra alcun segno di placche e nessun rumore sospetto.
Il cardiogramma (solo a riposo) non mostra nessuna deviazione, pressione nella norma.

Nella mia famiglia (fino ai nonni) non ci sono stati casi di problemi al cuore, il colesterolo LDL dei miei genitori (entrambi piu' di 70 anni) si aggira sui 110, senza medicine e con una dieta a mio giudizio terribile.
Mio padre prende "la pastiglia per la pressione" da 8 anni.

Sulla base dei fattori di cui sopra, il mio medico di base mi ha suggerito di non preoccuparmi, di fare piu' attività fisica e continuare a migliorare la dieta.

E rifare esami del sangue fra un anno.

D'altro campo, da quello che leggo su questo forum, e da consigli di amici studenti di medicina, mi viene raccomandato di non prendere alla leggera i miei valori ed eventualmente contattare uno specialista.
Non vorrei rovinare il rapporto di fiducia con il mio medico chiedendogli una prescrizione per una visita cardiologica specialistica.

Gentili Dottori, qual è il vostro parere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente una piccola dose di statine sarebbe raccomandabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso