Colesterolo altino?

Buongiorno,

l'anno scorso (fine Ottobre 2021) ho subito un intervento di tiroidectomia totale per un nodulo, classificato all'ago aspirato TIR3B e risultato fortunatamente non maligno all'esame istologico.

Riporto i valori degli esami (Giugno 2021), prima dell'intervento:
TSH: 1. 14 (0. 4 - 4. 0)
fT3: 4. 23 (2. 7 - 5. 7)
fT4: 0. 91 (0. 7 - 1. 7)
Glicemia: 97 (65 - 100)
Azotemia: 41 (10 - 50)
Creatinina: 1. 04 (0. 7 - 1. 2)
AST/GOT: 21
ALT/GPT: 33
Gamma GT: 19
Colesterolo totale: 131
Colesterolo HDL: 43
Trigliceridi: 61

A Maggio di quest'anno, gli esami di routine della glicemia (mia madre assume metformina, anche se non e' ufficialmente diabetica), e' stato rilevato il valore di 125.

Ho deciso quindi di perdere peso (forse sbagliando non mi sono affidato ad un nutrizionista), seguendo una dieta equilibrata (nessun dolce, carboidrati accompagnati sempre da legumi, solo carni bianche, etc)
e attivita' fisica moderata (corsa 1/2 volte a settimana e oltre 10 km al giorno di camminata veloce a 6/7 km/h) sono passato da 78 Kg a 64 Kg (sono alto 1. 69m)

Ho ripetuto gli esami del sangue (Ottobre 2022), con questi risultati:
TSH: 3. 32 (0. 47 - 4. 64)
fT3: 2. 32 (1. 45 - 3. 48)
fT4: 0. 87 (0. 71 - 1. 85)
Glicemia: 87 (60 - 100)
Hb Glicata: 36 (20 - 38)
Azotemia: 16 (6 - 23)
Creatinina: 1. 0 (0. 6 - 1. 3)
Omocisteina: 11. 32 (4. 45 - 13. 56)
Albumina: 4. 6 (3. 4 - 5. 2)
AST/GOT: 20
ALT/GPT: 24
Gamma GT: 10
Colesterolo totale: 196
Colesterolo HDL: 78
Trigliceridi: 77

I valori sembrano tutti buoni ma non ho mai avuto valori cosi' alti di colesterolo! Ci puo' essere una relazione con l'intervento alla tiroide?
Sono in cura con la terapia sostituiva (eutirox 112 mg).

I valori della pressione sanguigna sono bassini, mediamente 65/90.
Idem per la frequenza cardiaca, spesso sotto i 50 bpm, a volte 42/23, rilevata con lo sfigmomanometro.

Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA di che si preoccupa se ha valori normali?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,

grazie per la risposta. Ho sempre letto che l'HDL e' solo lievemente modificabile da alimentazione/attivita' fisica. Volevo scongiurare non fosse legato alla tiroide.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma sei lei ha un HDL normale.....
di che si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso