Integratori in iperteso

Buongiorno, sono un uomo di 33 anni, affetto da ipertensione arteriosa dal 10 anni.

Peso 120 kg e sono alto 182 cm. Attualmente in regime dietetico.

Bevo vino rosso occasionalmente.

La terapia che effettuo è la seguente:

- PLAUNAZIDE 20/12. 5 MG (al mattino)
- Eskim 1000 MG (1 cpr a colazione, pranzo e cena)
- Daparox 20 MG
- Supradyn Ricarica
- Cardioaspirin (a causa di fibrinogeno elevato).

Ho familiarità per Diabete, Cardiopatia Ischemica e Cardipatia Ipertensiva (mia madre con BBSx).

Esami praticati:

- Testo da sforzo (Maggio 2022), negativo
- Holter 24h (Novembre 2021), negativo
- Ecocolordoppler cardiaco (Agosto 2022), negativo
- Visita cardiologica + ECG (Agosto 2022), negativo

Vi scrivo perché dai miei ultimi esami ematochimici è emerso quanto seguente (riporto i valori fuori range):

VES: 29 mm (v. n. < 15)
GOT (AST): 43 U/l (v. n. < 34)
GPT (ALT): 79 U/l (v. n. < 49)
COLESTEROLO TOT: 212 mg/dl (v. n. < 200)
COLESTEROLO HDL: 46 mg/dl (v. n. > 40)
COLESTEROLO LDL: 120 mg/dl (v. n. < 100)

Il mio cardiologo, al fine di far rientrare i valori e darmi una mano, mi ha prescritto i seguenti integratori:

- EPADIE
- LIPODIE (1 cpr al giorno)

Per quanto riguarda il LIPODIE, contiene i seguenti ingredienti:

- Monacoline da riso rosso fermentato (2, 9 mg)
- Astaxantina 5% (40 mg)
di cui Astaxantina (2 mg)
- Idrossitirosolo 10% da e.
s. di Olivo (50 mg)
di cui Idrossitiorosolo (5 mg)
- Policosanoli tit.
60% Octacosanolo (33, 3 mg)
di cui Octacosanolo (20 mg)
- Coenzima Q10 (10 mg)
- Resveratrolo 98% da e.
s. di Poligono (6 mg)
- Acido Folico (400 mcg)
- Vitamina B12 (3 mcg)
- Selenio (55 mcg)
- Cromo (40 mcg)
- Zinco (10 mg)

Cosa ne pensate? Potrebbe darmi una mano?

Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 26
Buongiorno.

I valori degli esami del sangue da lei inseriti non mostrano particolari criticità.
La VES è un esame molto aspecifico che, se eseguito senza particolari ipotesi diagnostiche, lascia il tempo che trova.
I valori di GOT e GPT sono di poco sopra i valori di riferimento, probabilmente legati a cattiva alimentazione e/o sovraccarico lipidico epatico, spesso presente in pazienti obesi.
Il colesterolo è lievemente aumentato, con valori di LDL (il cosidetto "colesterolo cattivo") di 120.

Il suo cardiologo ha giustamente inserito in terapia un integratore per la riduzione dell'LDL senza l'utilizzo di statine, considerando che, data la giovane età e la mancanza di importanti FRCV (anamnesi muta per cardiopatia ischemica), non vi sono strette necessità di ridurre LDL rapidamente e a valori di molto inferiori.
Leggo inoltre che assume Eskim e che, pertanto, è affetto probabilmente da una ipertrigliceridemia.

Risulta però importante ricordarle che tali fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione, obesità, ipertrigliceridemia), seppur non determinino la necessità di iniziare subito una terapia con statine ALLA SUA ETA', incrementano il cosidetto "rischio relativo cardiovascolare". Questo possiamo tradurlo come: non ha ad oggi un rischio assoluto elevato di eventi cardiovascolari, ma allo stesso tempo è elevato relativamente ai soggetti della sua età.

MI PREME PERTANTO CONSIGLIARLE, ALLA LUCE DEL SUO BMI (36) CHE INDICA OBESITA', DI RIVOLGERSI AD UN NUTRIZIONISTA E DI ESEGUIRE ATTIVITA' FISICA AEROBICA (3-4 VV A SETTIMANA). INFATTI, UNA DIETA IPOSODICA, IPOCALORICA ED IPOLIPIDICA, ASSOCIATA ALL'ATTIVAZIONE DEL METABOLISMO INDOTTA DALL'ATTIVITA' AEROBICA POTRA' DETERMINARE IMPORTANTI BENEFICI NON SOLO SUI VALORI DI TRIGLICERIDI E DI COLESTEROLO, MA ANCHE SUI VALORI DI PRESSIONE ARTERIOSA.

Nel frattempo esegua la cura consigliatale e i controlli periodici.

Resto a disposizione.

Saluti.

Dr. Michele Scolletta

[#2]
Utente
Gent.mo Dott. Scolletta,

La ringrazio molto per la sua chiara e preziosa risposta.

A valle del Suo consulto, seguirò il consiglio di attivarmi nell'assunzione di EPADIE e LIPODIE.

Sarà lieto di sapere che attualmente sono già in regime dietetico coadiuvato da un nutrizionista. Il prossimo passo sarà quello di mobilitarmi per un'attività di tipo aerobico.

Pertanto La ringrazio e Le auguro buona domenica.