Stenosi 50,60%

Buonasera dottori

Dopo angioplastica coronarica:

placche eccentriche al tratto prossimale e medio del vaso, con tendenza al vasospasmo, condizionanti stenosi del 70-80% al tratto prossimale, 50-60% al tratto medio.

Eseguita PTCA + DES CDX tratto prossimale.

Procedura ben tollerata, no complicanze.

Dato che la coronaria destra presenta nel tratto medio una stenosi importante, perché non si è’ intervenuti anche lì con uno stent?
Ora, sicuramente prenderò Atorvastatina 80 come mi è’ stato detto, mangerò ancora meglio (faccio dieta sana, solo uno sportivo di 40 anni) ma sinceramente ho un po’ di timore di dover ritornare a mettere uno stent fra qualche anno, quando quella lesione sarà peggiorata.

C’è’ la possibilità che non peggiori?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non posso certo sapere perché il, vaso non sia ststo trattato...deve chiederlo ai cardiologi che hanno eseguito l intervento.
Solitamente le stenosi tendono a progredire negli anni,anche se l elevato dosaggio di statine el,ste some eventuslmemte dal,fumo,rallentano la,progressione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso