Curiosità su come considerare il valore colesterolo hdl e uso integratori

Buongiorno, dato che tutti intorno a me hanno il colesterolo alto mi sono decisa a dosarlo anche io.

Risultato, ho 145 di colesterolo totale e 57 di hdl, 61 di trigliceridi, facendo un calcolo on line mi risulta circa 75 di colesterolo ldl.

Sul valore del colesterolo hdl c'è un asterisco perché va bene ma il valore "desiderabile" dovrebbe essere superiore a 65.
Ma è proprio così?
Anche in caso di colesterolo "basso" come il mio?

Io per altri motivi (contrasto sindrome premestruale) sto assumendo da quasi un anno e quasi quotidianamente delle capsule di olio di canapa con omega 3 e 6.

Questo può avere qualche effetto positivo/nagativo sul colesterolo?
Poi mi chiedevo se il fatto che questo integratore contenga anche omega 6 possa essere dannoso per la salute.

Premetto che mi aiuta davvero x la crisi premestruale.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il valore del colesterolo HDL non puo' essere modificato ne' da dieta ne' da farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso