Valori colesterolo in seguito a neurite ottica ischemica

BUONGIORNO, HO 60 ANNI, ALTO184 CM PER 78 KG.
CIRCA 10 ANNI FA, DURANTE UN CONTROLLO OCULISTICO DI ROUTINE MANIFESTAVO NOTEVOLE PERDITA VISIVA OCCHIO DX.
RMN CEREBRALE NEGATIVA, ECO TRANS ESOFAGEO PER FORAME PERVIO NEGATIVO.
DIAGNOSI: NEURITE OTTICA ISCHEMICA.
DA ALLORA ASSUMO CRESTOR 10 MG.
E PLAVIX 75 MG.
NONNO PATERNO E PADRE CON PROBLEMI CARDIOVASCOLARI.
ULTIME ANALISI NELLA NORMA TRANNE IL "SOLITO" COLESTEROLO: TOT.
224, LDL 140, HDL 60.
PRESSIONE 120/75 F.
C. 50 BPM.
CORRO 3/4 VOLTE A SETTIMANA PER 8/10 KM.
EVITO CIBO SPAZZATURA E GRASSI ANIMALI, FORSE MANGIO TROPPA PASTA E PANE.
NON HO MAI FUMATO E NON BEVO ALCOLICI.
SONO PREOCCUPATO PER IL COLESTEROLO E PER IL RISCHIO DI RECIDIVE.
IL PLAVIX VA PRESO A VITA O SI PUO' SOSTITUIRE CON ASPIRINA?
GRAZIE E BUON LAVORO.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il Plavix e' piu' efficace dell'aspirina e pertanto lo proseguirei.
Per cio' che concerne i valori di colesterolo puo' aggiungere alla rosuvastatina la ezitimibe (ci cono prodotti che contengono entrambi in una sola compressa)

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA ATTENZIONE. PRESUMO CHE QUINDI I MIEI VALORI DI COLESTEROLO NON SIANO ADEGUATI. PER IL TRATTAMENTO CON EZETIMIBE DEVO RIVOLGERMI AD UNO SPECIALISTA O AL MEDICO DI BASE? GRAZIE ANCORA E BUONA GIORNATA.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Anche al Medico di base.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso