Livelli colesterolo

Gentili dottori,
desidererei avere un parere su quando è utile iniziare a prendere le statine per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, tenendo conto anche del rischio/beneficio nell’uso prolungato di questi farmaci.
Nel mio caso è da un po’ di anni (una decina) che rilevo il colesterolo totale oscillante tra 220 e 250.
I trigliceridi sono normali, non fumo e non bevo.
Non ho problemi cardiaci.

Nel 2018 ho fatto un Eco Doppler TSA dove.
a dx è presente Ateromasia più organizzata sia sulla parete posteriore della biforcazione che si porta sulla ICA sia all’origine della parete anteriore della ICA con composizione mista e margini regolari che determina una stenosi morfologica non maggiore del 30%...Prendo un integratore a base di riso rosso fermentato che inizialmente ha funzionato ma ora mi pare non abbia più effetto.
Ultimo controllo pochi giorni fa ha registrato: colesterolo totale 250, HDL 80, LDL 127, trigliceridi 148 (precedentemente il valore più alto negli ultimi anni era stato 94).

So’ che esiste una formula che indica il rischio di eventi cardiovascolari, applicandola mi risulta rischio basso, ma penso che si debba tenere in considerazione anche il passare del tempo.

Grazie per la disponibilità e i consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente nel suo caso vedrei la necessità di una terapia di statine anche basso dosaggio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio Dottore . Mi rivolgerò con più convinzione al mio medico per la terapia. Buona continuazione !