Informazioni su colesterolemia

Gentili Dottori,
Come si può evincere dal titolo del post, avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito al colesterolo.

A causa della mia natura estremamente ansiosa, ho eseguito nel giro di 2 settimane ben 3 prelievi del sangue per valutare, appunto, il mio profilo lipidico.

Elenco i valori dei 3 prelievi:

Primo prelievo: Colesterolo Totale 178, HDL 45, LDL 95, Trigliceridi 191
Secondo prelievo: Colesterolo totale 182, HDL 42, LDL 129, Trigliceridi 91
Terzo prelievo; Colesterolo totale 200, HDL 44, LDL 133, Trigliceridi 118

Ciò che mi preoccupa è il valore del colesterolo totale e delle LDL, ma il mio medico di base mi ha detto che non c'è assolutamente nulla che non va e di continuare a vivere tranquillo.

Nonostante ciò, però, non riesco a tranquillizzarmi e vorrei avere anche da voi un parere in merito a tali valori di LDL e colesterolo totale.
Secondo voi, sono valori fondamentalmente normali?
Aggiungo che mangio in maniera equilibrata, anzi in alcuni giorni mangio anche molto poco e mi concedo solo uno sgarro alimentare a settimana.

L'ultima delucidazione, invece, riguarda il valore di HDL: i miei valori non sono molto bassi, ma nemmeno molto alti ed ho letto che un HDL non alto rappresenta un rischio cardiovascolare.
Il mio medico di base, però, mi ha tranquillizzato dicendo che è vero che un HDL basso comporta un rischio, ma solo se associato anche ad un colesterolo totale ed LDL molto alti.
Mentre se un soggetto che presenta un HDL un pò basso ha colesterolo totale e LDL nella norma e non alti, può stare tranquillo.

Questo è vero?

Vi pregherei, se non è un problema, di rispondere ad entrambe le domande.

Grazie mille

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
HA dei valori sostanzialmente normali, e pernso di averle gia' risposto ad un quesito simile.

Non conosco gli latri suoi fattori di rischio (familiarita' , sedentarieta'ì,m fumo...)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso