Valori colesterolo totale e ldl

Buonasera cari Dottori,
Sto attraversando un periodo di forte stress lavorativo, che mi sta portando, non so perchè, ad essere estremamente ipocondriaco, soprattutto per quanto riguarda il cuore.

Tale ipocondria mi ha portato ad eseguire ben 3 prelievi di sangue in una sola settimana per valutare i valori di colesterolo.

Mi sono un pò preoccupato perchè ho sempre avuto dei valori di colesterolo perfettamente nella norma, ma in questi 3 prelievi i valori sono stati i seguenti:

Colesterolo totale: primo prelievo 178, secondo prelievo 182, terzo prelievo 200
Colesterolo LDL: primo prelievo 95, secondo prelievo 129, terzo prelievo 133
Trigliceridi sempre nella norma.

HDL: 45, 42, 44, sempre nel range di riferimento del laboratorio.

Ribadisco che i 3 prelievi li ho fatti in una sola settimana.

Ciò che mi preoccupa sono i valori di colesterolo totale e LDL.

Secondo voi, c'è qualcosa che non va e devo ripetere gli esami?

Oppure risultano essere dei valori nella norma e posso stare tranquillo, ripetendo gli esami di nuovo l'anno prossimo, come tutte le persone sane?

Attendendo una vostra cortese risposta, Vi auguro una buona giornata.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori sostanzialmente normalio.
Si regoli nel mangiare , cammini un' ora al giorno e controlli tali esami tra 6 mesi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Intanto, La ringrazio per la risposta.
Se tali valori dovessero essere confermati tra 6 mesi, secondo Lei si dovrebbe prendere in considerazione l'inizio di una terapia farmacologica per farli abbassare?
Oppure, con tali valori non si necessita di alcuna terapia?

Grazie mille

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se rimanessero cosi certamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso