Colesterolo totale e colesterolo hdl - Soffio al cuore

Salve gentili Cardiologi,
Vorrei chiedervi un consulto inerente il valore di colesterolo HDL e il rapporto di questo con il colesterolo totale.
Inoltre, vorrei chiedere anche un consulto sul cosiddetto soffio al cuore.

1) Dagli ultimi 3 prelievi del sangue, sono stati riscontrati valori HDL pari a 42, 45, 55, comunque rientranti nei range di riferimento dei laboratori in cui ho eseguito i prelievi.
Il colesterolo totale, invece, è sempre rimasto al di sotto dei 200.

In generale, però, so che tali valori di HDL sono tendenzialmente bassi e che non esiste alcuna terapia per poter aumentare il valore HDL.

Pertanto, un pò preoccupato per il rischio cardiovascolare a cui potrei andare incontro, ho parlato con il mio medico di base, che mi ha rassicurato dicendo che il valore HDL non rappresenta un rischio di per se e che il rischio cardiovascolare viene calcolato attraverso il rapporto tra colesterolo totale e colesterolo HDL.
Quindi, se un soggetto presenta un colesterolo totale ottimale (al di sotto dei 200) ed un valore HDL leggermente basso, il rischio cardiovascolare resta basso.
Al contrario, un elevato colesterolo totale ed un basso colesterolo HDL comportano un rischio cardiovascolare importante.
Pertanto, dato che io presento un valore HDL tendente al basso, ma un colesterolo totale basso, allora non è presente un rischio alto e posso stare tranquillo.

Ecco, volevo sapere da voi se ciò che mi è stato detto dal mio medico di base è veritiero oppure no.

2) Quando ero un bambino mi è stato riscontrato un soffio al cuore, cosa che il cardiologo dell'epoca disse di essere totalmente fisiologico e benigno.
All'età di 23 anni e all'età di 27 anni ho eseguito due ecocardiografie, risultate perfettamente normali.

Detto ciò, vorrei chiedervi se avendo effettuato ben due ecografie cardiache nella norma, allora posso stare tranquillo e che quindi è vero che tale soffio al cuore riscontrato quando ero un bambino risultava essere totalmente benigno.

Se non vi è di troppo disturbo, vi pregherei di rispondere ad entrambi i quesiti.

Grazie mille
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I SUOI VALORI DI COLESTEROLO TOTALE E HDL NON DESTANOALCUNA PREOCCUPAZIONE
LO STESSO DICASI PER LE SUE ECOGRAFIE

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso