Per il dott cecchini

Buonasera Dott Cecchini, mi scuserà per il disturbo, la contattai lo scorso giorno riguardo la mia situazione COVID positiva è sintomi avvertiti.

Avrei solo una domanda da porre: Essendo positivo da 3 giorni ho eseguito anche alcuni esami ematochimici, sono risultati nella norma tranne le PCr un po’ alta e i monociti, la troponina e risultata nella norma, tanto è vero che mi ha riferito il biologo del laboratorio che ha dovuto cambiare il reagente per lo strumento che va a dosarla perché con quello che aveva il risultato usciva solo minore di 10 ma non era quantificabile, il range nel laboratorio va da 10-50 pg ml e dopo aver ripetuto L esame con un reagente a sensibilità più elevata il dottore ha detto che ho un valore di 4 pg ml.

Vorrei chiedere: premesso che sto assumendo brufen, affinché il valore di troponina rimanga basso e possibile affermare che il cuore non ne sta risentendo minimamente del virus?

Chiedo ciò perché temo la miocardite da COVID grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il Brufen non abbassa certo la troponina
Se ha troponina normale significa che NON ha una miocardite

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie,una curiosità:affinachè il valore della troponina rimanga nei range di normalità è possibile affermare che il COVID non ha avuto nessuna interferenza sul cuore?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non capisco la,sua domanda .....affinché ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,mi spiego meglio:ho avuto un caso in famiglia di miocardite post covid abbastanza importante,avendo preso anche io il covid ora mi piacerebbe sapere se effettuare il dosaggio della troponina costantemente (ogni 4/5 giorni) fino a 15 giorni dalla negativizzazione del tampone può essere utile nello scongiurare un eventuale interessamento miocardico dovuto al virus,oppure vi possono essere alcuni casi di miocardite da covid in cui la troponina rimane nei valori normali?
grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se la miocardite fosse presente la troponina sicuramente sarebbe alterata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso