Covid e reinfezione

Buongiorno,
Avrei bisogno di un’informazione.

La scorsa settimana sono risultata (nuovamente) positiva al Covid-19, e dopo 6 giorni di isolamento ho effettuato un tampone negativo.

Ora, io non sono stata attentissima in casa, ho mangiato con la mia famiglia e non sempre ho tenuto la mascherina, nonostante non abbia avuto contatti diretti con loro (baci, abbracci, ecc).

Loro sono risultati tutti negativi e senza sintomi.

Ora, la mia paura nonché la mia domanda per voi è la seguente:
È possibile, nonostante io abbia disinfettato tutti i luoghi in cui sono stata, cambiato lenzuola ecc, che tracce del virus siano rimaste ad esempio suo divani, nel letto ecc?
Se si, è possibile che io possa reinfettarmi in tempi brevi (nel giro cioè di una, due settimane)?

Ho davvero molta paura, perché purtroppo sono una persona ansiosa e l’isolamento forzato che giustamente viene imposto ai positivi, mi causa parecchie ansie e periodi tristi.

Grazie se risponderete
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1

Cerchi di stare tranquilla, ha gestito la positività in maniera ottima. La possibilità di una reinfezione è possibile per chiunque compresi i vaccinati con quattro dosi. Non è ancora tutto chiaro come vorremmo anche noi medici, nonostante certe vergognosi interventi TV.

Io consiglio di tenere presenti eventuali sintomi con Covid positivo al tampone (immagino antigenico): Tosse, astenia e febbre, questi sono casi dove il medico può ritenere utile intervenire con terapia. Altrimenti un periodo di riposo a casa di 4-5 gg può bastare.

Capisco la sua preoccupazione ma, mi creda, per qunto riguarda la "disinfezione" bastano le solite regole diffuse: igiene delle mani e personale, areare gli ambienti sempre anche per pochi minuti, contatti diretti con persone "sicure". Speriamo anche noi medici per il futuro a breve più chiarezza SCIENTIFICA E PROVATA. Curi, lo dico da medico anziano, molto l'alimentazione con dieta variata e ricca di vitamine. Un cordiale saluto.

Per approfondire: Influenza stagionale o Covid?

Dr. Paoloalberto Brachi