Febbre e tosse dopo il covid

Salve, ho avuto il covid a metà ottobre, per 1 giorno il febbrone sui 38. 6/39, il secondo giorno temperatura a 37. 5 e nei giorni successivi sempre temperatura a 37, male alla gola, naso colante e tosse secca.
Negativa al tampone antigenico l'1 novembre.
Sembrava che la tosse fosse passata, invece ancora adesso ce l'ho ed è l'unico sintomo che ho.
Temperatura oscillante tra 36. 5/37. 4. Do qualche colpo di tosse ogni ora durante il giorno, ma non la notte.
Sono molto preoccupata.
Cosa può essere?
Dovrei fare accertamenti?
È preoccupante??
Spero possiate rispondermi...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Penso che sia un effetto collaterale del virus, che può durare anche mesi. Al suo posto se vuole stare tranquilla farei un Rx torace

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto visita medica, pneumatologica con spirometria e analisi del sangue (emocromo, ves, pcr) più RX. Risulta solo un'accentuazione del disegno polmonare e un volume del cuore ai limiti alti della norma. Mi hanno detto che si tratta di long covid e che per ultima cosa dovrei fare un ecocardiogramma.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
In pratica non c'è niente. La tosse proseguirà ancora per un pò e passerà da sola

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per il disturbo, la tosse secca continua. A volte sembra vada meglio altre volte é la solita. Continuo anche ad avere muco trasparente nel naso. Prima del covid non ho mai avuto necessità di soffiare il naso (tanto che non avevo mai con me i fazzoletti). Adesso a distanza di poco più di 2 mesi dalla negatività, invece , ho bisogno di avere sempre un fazzoletto a portata di mano. Il muco é sempre stato trasparente come una chiara di uovo. Ultimamente (2/3 volte) soffiando il naso ho notato un po' di muco più denso e di colore giallino/verdino. Perché mi succede adesso? Dovrei fare qualcosa o qualche visita?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Finchè il muco nasale era trasparente, era solo un allungamento dei sintomi del covid. Ma se ora e muco-purulento, vuole dire che deve prendere un antibiotico, perchè c'è una batterio che si è sovrapposto al covid. cosi passerà.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Adesso ci sono alcuni giorni in cui il ho poco muco mentre altri giorni ne ho di più però non lo vedo più giallino. Il 1 gennaio mi sono accorta, facendo un tampone covid e influenza A/B, che ero leggermente positiva all'influenza B presa probabilmente da mia madre che era positiva sia al covid che all'influenza B. Fino a quel momento avevo avuto contatti ravvicinati con lei. Stranamente tra i due virus non mi ha passato il covid. 2 giorni fa ho rifatto il tampone doppio e si intravede ancora una linea per l'influenza B anche se leggerissima.
Per quanto riguarda il post covid rimane febbricola, tosse secca, naso colante (adesso sembra meglio come dicevo), dolori muscolari più di rado.
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Da quello che mi dice tutto sta migliorando, quindi aspetterei con pazienza che questi effetti collaterali si risolvano spontaneamente. A volte durano anche un mese e più.

Dr. Claudio Bosoni