Covid e cuore

Buonasera medici, vi ringrazio prima di tutto per il servizio che offrite.

Come si può vedere dai numerosi consulti richiesti sono ipocondriaca e molto ansiosa.

Ho avuto il covid due volte, nonostante io sia completamente vaccinata, la prima a dicembre 2021 e la seconda da poco, ottobre 2022.
Mi è capitato adesso di leggere un articolo alquanto allarmante sul rischio cardiaco nei guariti dal covid di cui un estratto:
Uno studio pubblicato su Nature Medicine e condotto su più di 150.000 pazienti guariti dal Covid-19 confrontati con oltre 5 milioni di soggetti sani ha dimostrato che, dopo il contagio, il rischio di patologie cardiovascolari aumenta significativamente, anche in chi ha meno di 65 anni senza fattori di rischio come obesità o diabete.
È stato provato che i pazienti guariti dal Covid hanno il 52% di probabilità in più di ictus.
E il pericolo di scompenso cardiaco aumenta del 72%.

Sostanzialmente, da ciò che ho capito, questo studio afferma che il covid aumenti il rischio cardiaco e di morte in modo significativo anche fino a mesi dopo la negativizzazione, in tutti i guariti a prescindere dall’età e fattori di rischio.

Ora, purtroppo io ho da sempre paura del cuore e faccio tutti i controlli del caso ma adesso sapere che potrei essere a rischio addirittura per mesi purtroppo non mi fa vivere bene, soprattutto perché ho già avuto il covid due volte.
L’ultimo ECG ed ecocardiogramma risalgono a luglio c’è bisogno che io faccia altri controlli?
È vero che c’è questo rischio di danno cardiaco e di morte per varie cause anche nei mesi successivi?

Spero mi aiutiate a fare un po’ di chiarezza per poter stare più tranquilla.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il COVID e' un virus aggressivo ed il coinvolgimento cardiaco e' frequente.
Se ha esami normali si tranquillizzi, ricontrollandoli annualmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta velocissima, per di più di domenica.
Sì, i miei esami fortunatamente sono normali, ultima volta effettuati a luglio 2022. L’articolo però dice che dopo l’infezione possono sopraggiungere problemi cardiaci anche gravi in chiunque a prescindere dai fattori di rischio, per diversi mesi successivi, questo ovviamente non mi fa stare tranquilla per nulla.. devo fare ancora altri accertamenti per capire se vi è stato o meno un coinvolgimento cardiaco?