Alterazioni dell' alvo pressione anale aria e indolenzimento stomaco e nausea: colite?

Buongiorno dottore, sono una donna di 36 anni vivo in Germania, ma per il periodo delle vacanze sono stata in Italia (3 mesi).
Per circa un mese sono stata in cura con Gabapentin 100 mg per 3 volte al a causa di una nevralgia post erpetica risoltasi dopo un po', nello stesso periodo ho avuto anche il Covid ma con sintomi quasi nulli.
Ho smesso di allattare e ovviamente ho anchr esagerato con cibo e bevande e spesso mi sono concessa qualche sigaretta.

Sono tornata in Germania lo scorso ottobre e iniziato a riscontrare alterazioni dell' alvo, feci morbide non formate a volte muco, altre volte difficoltà quindi stitichezza che continua ancora, pressione all'ano e aria, a questo si è aggiunta ansia e indolenzimento a livello dello stamaco e all' addome lato sx soprattutto al tatto.
Presa dalla paura ho contattato il mio gastroenterologo il quale mi ha tranquillizzata riconducendo tutto alla colite, sono stata anche qui in Germania dal medico di famiglia e mi parla di colon irritabile, mi ha prescritto dei farmaci omeopatici da assumere tre volte al GG, ma oltre a questo avverto anche dolore alla spalla tra le scapole e tutto collegato?
Dovrei fare altre indagini?
Io ho eseguito un eco addome a luglio per questa nevralgia ma era tutto negativo!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile che sia una forma di colon irritabile, corregga oltre all’alimentazione anche lo stato di stress e si affidi al gastroenterologo di fiducia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/